mercoledì 30 novembre 2011

Patate dolci che bontà!

Ancora un articolo sulla vita culinaria.
Mi sono imbattuta un pò di giorni fa al banco delle verdure, nelle patate americane, quelle dolci. Mi son detta: "ma si dai, facciamolo". Effettivamente hanno un gusto moooooolto dolce e mangiarne un pò può essere anche stomachevole, quindi si riesce a gustarne qualche fettina, o almeno nella nostra family è così.


Mio marito mi ha appunto detto: "le patate americane sono come le castagne, ne mangio una o una fettina e sono apposto per tutto l'anno". ;)
Però a tutti gli effetti sono dei tuberi molto conosciuti nel mondo e dalle mie parti, soprattutto ad Anguillara Veneta che sembra essere il residence di questo tipo di tubero da molto tempo.


Le loro proprietà sono davvero importanti: sono degli anti tumorali delle vie digerenti, migliorano l'altrite e sono delle ottime alleate per il sistema immunitario, molto ricche di betacarotene, che è un potente antiossidante.


Le patate americane possono essere gustate a fettine sottili una volta lessate, così come sono, perchè sono molto dolci e gustose. Si possono fare al forno, nelle torte salate, ci si possono fare i gnocchi dolci. Se vi va potete provare anche questa ricetta e proporle come dessert anche ai bimbi. Il mio stasera ne ha mangiata una fettina schiacciata con la forchetta, che delizia!!




Sbucciate le patate dolci e tagliatele a pezzettini.
Fatele bollire in acqua e latte in parti uguali.
Una volta cotte, provate con uno stuzzicadenti per sentirne la durezza desiderata, scolatele.
Mettetele in una teglia con del burro, zucchero e cannella.


Buon appetito!

Nessun commento: