giovedì 1 dicembre 2011

Il Picchio Bio

Un'altra idea per la vostra tavola. 
Fortunatamente, in questi ultimi anni, si sta diffondendo la cultura del biologico anche nei supermercati. Nei negozi dedicati al biologico alle volte ci sono dei prezzi davvero alti che non tutti possono permettersi.
Ho notato, però, che sia alla Coop che all'Interspar o simili, hanno la loro linea tutta dedicata al Biologico e io mi trovo molto bene sia a prendere gli omogeneizzati di carne e pesce, che per quelli di frutta. 

Ad ogni modo il mio piccolino ha la fortuna di avere i nonni e i bisnonni che coltivano l'orto, quindi abbiamo sempre in casa grande varietà di frutta e verdura tutta bio :)
Vi metto scrivo un'idea che mi è venuta oggi: il piatto "Picchio Biologico" molto semplice da realizzare, simpatico per i più piccoli che di solito stentano a mangiar verdura.







Come vedete ho preso una "erba rava" come la chiamano dalle mie parti, si tratta della Barbabietola Rossa, l'ho bollita come se fosse una patata, l'ho sbucciata. 


La barbabietola rossa ha molte proprietà organolettiche importanti per il nostro organismo, innanzitutto fa      benissimo alle mamme in stato interessante perchè contiene molto acido folico, e fa bene anche per le mamme che allattano. Poi è utile alle persone che hanno bassi livelli di emoglobina nel sangue, e per la presenza di cobalto è utile per la sintesi di vitamina B (ora che in molti avranno il problema della perdita di capelli in autunno, è molto utile per il cuoio capelluto e i capelli, oltre ad aiutare il corretto finzionamento del sistema nervoso). 


Poi l'ho tagliata a pezzettini, l'ho condita con sale Himalayano, olio extravergine di oliva spremuto a freddo biologico, aceto balsamico biologico e un pò di pepe.


Poi ho sbucciato l'uovo sodo che avevo cucinato al mattino. si dice che l'uovo vada cotto facendo bollire l'acqua, poi va immerso e va spento subito il fuoco e lasciato là per 10 minuti, io però lo faccio bollire in acqua per 5 minuti. L'uovo l'ho preso al super, della linea ViviVerde, penso la conoscano in molti ormai.
Chi ha la fortuna di avere le galline in casa, avrà un uovo bio ancora più garantito ;) L'uovo mi serviva, oltre a mangiarlo, per fare gli occhioni del picchio ;D


Ho preso un pezzetto di carota, biologica, e ne ho fatto il becco del picchio et voilà un piatto tutto al naturale, sano e divertente, appetitoso anche per i più piccoli!
Il tutto accompagnato da pane biologico fatto con il forno a legna, nella foto ce ne sono di due tipi: quello al farro e quello con i semi di girasole, buonissssssimo!!


Fate divertire i più piccoli facendogli fare gli occhi del picchio, le piume, il becco, con un pò di fantasia e di bontà (come cantava un disco che ascoltavo da piccola) il gioco è fatto e l'allegria sarà di casa, buona creatività agli Chef!!



"A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar (da narrar).
Venite con me
nel mio mondo fatato per sognar…(per sognar)
Non serve l'ombrello,
il cappottino rosso o la cartella bella
per venire con me…
Basta un po' di fantasia e di bontà, e di bontà".




Nessun commento: