giovedì 29 dicembre 2011

Olii essenziali - ciclo irregolare ed emicrania

Vi parlo oggi di alcuni disturbi che purtroppo possono essere per molte donne all'ordine del giorno, uno è l'emicrania, molto dolorosa e debilitante, al punto da non riuscire più a concentrarsi con grosse ripercussioni anche nel mondo del lavoro, ad esempio, se si ha a che fare con conti, computer, preventivi etc etc tutti i giorni...
Un altro disturbo è il ciclo irregolare. E' un disturbo molto diffuso, e purtroppo molte donne ne sono affette, è molto antipatico, perchè così non si sanno mai con esattezza quali possono essere i giorni fertili, e quindi può anche capitare che ci sia un rallentamento sulla tabella di marcia delle gravidanze. Può anche avvenire il contrario e che appaia una gravidanza non attesa.
Per cercare di rendere il ciclo mestruale un pò più regolare, è consigliabile fare dei massaggi sull'addome ogni sera per tre o quattro settimane con un cucchiaino da caffè di olio. L'olio per il massaggio lo potete preparare come segue: prendete 20 ml di olio vettore, per esempio di vinacciolo e di mandorla dolce. Aggiungete 3 gt di finocchio, 4 gt di geranio, 3 gt di vetiver. Della radice del Vetiver abbiamo parlato anche in questo articolo, se volete dare una letta. Mi accingo a spiegarvi nello specifico di finocchio e del geranio. Raccomando sempre di utilizzare oli biologici, perchè entrano in contatto con il circolo ematico, e di testarne prima la tolleranza. Potete per queste info rileggere l'articolo dove ho parlato della cistite.
Il Finocchio (foeniculum vulgare), molto conosciuto dalle mamme, perchè viene utilizzato spesso come calmante delle colichette nei bimbi. Molto utile infatti come digestivo anche per gli adulti, anticamente veniva utilizzato per calmare le irritazioni oculari. Inoltre se utilizzato e massaggiato sulle spalle di una neo mamma, favorisce la montata lattea.
Viene utilizzato anche come antispastico, espettorante e combatte l'aerofagia. Può essere utilizzato assieme a lemongrass, vetiver, zenzero, sandalo.
Il Geranio o pelargonium graveolens, lo conoscono tutti. Si tratta della pianta che compare sui balconi di molte case, il suo olio essenziale è molto utile per i disturbi urogenitali, ma anche per la ritenzione idrica e la menopausa. Come antidepressivo stabilizza e tiene alto l'umore, viene abbinato anche con: sandalo, limone, lavanda, neroli, incenso, vetiver.


Per quanto riguarda invece l'emicrania da ciclo, viene di solito consigliata l'applicazione di un a compressa fredda sulla testa per venti minuti, agli olii di maggiorana nella quantità di 3 gt e di lavanda per altre 3 gt.




Per le donne che hanno il ciclo irregolare e di conseguenza anche problemi di concepimento e non vogliono utilizzare "la carta" chimica della pillola, consiglio di controllare i cambiamenti del corpo durante la fase tra un ciclo e l'altro. Dal momento che in un ciclo irregolare diviene ancor più difficile evidenziare i giorni fertili, il corpo ci viene in aiuto facendoci notare dei cambiamenti minimi ma percettibili. Potete controllare la consistenza delle perdite di muco, che in fase di ovulazione divengono vischiose e trasparenti. Il livello della temperatura corporea basale si alza di un punto o due. E per le più coraggiose, potete notare con il vostro dito, un ingrossamento delle pareti vaginali, che fisicamente si preparano all'arrivo dell'ovulazione. E' bene sottolineare comunque che non è necessario che la causa di un ritardo dell'arrivo della gravidanza sia da imputare a questo disturbo, i fattori possono essere molteplici a partire dalla fertilità maschile che non sempre viene messa in discussione.

Nessun commento: