martedì 24 aprile 2012

Quinto Chakra o Chakra della Gola

In classifica
Il Chakra della gola o Quinto Chakra, è l’ultimo dei chakra centrali, fa parte ancora del gruppo dei chakra che trattano tutte quelle tematiche legate al mondo dei sentimenti, delle emozioni, delle espressioni, ma al contempo collega con i chakra alti del corpo, quelli spirituali e mentali.
Il quinto chakra ha la facoltà di elaborare l’energia dell’universo e restituirla al nostro corpo attraverso questo centro energetico per fare in modo che gli organi ad esso correlati ne possano beneficiare. Molto importante in questo centro energetico è il concetto di comunicazione, ma anche di creatività e respiro. Infatti il quinto chakra è preposto all’attività respiratoria del nostro corpo, a tutto l’apparato della gola e a livello mentale alla creatività e quindi anche al mondo del lavoro, dei progetti e della nostra espressione nel campo lavorativo e di studi.


Sono molto importanti tutti gli esercizi di respirazione collegati a questo centro energetico, poiché il quinto chakra da la possibilità di equilibrare tutte le energie necessarie all’espressione, quindi anche all’indirizzare al di fuori del nostro corpo, non solo l’espirazione ma con essa anche le parole. In un articolo che ho pubblicato sul ViaVaimagazine, un giornale della mia zona, (in uscita maggio 2012) ho descritto in modo dettagliato un buon esercizio necessario alla purificazione delle energie interne attraverso l’espressione anche vocale.
Tutte le persone che presentano un blocco al quinto chakra, possono imbattere in dei problemi alla comunicazione, e quindi ad esempio la balbuzie o la mancanza di espressione, o anche fisicamente a tutti quei problemi legati all’organo della gola, come ad esempio le corde vocali, ma anche tosse, mal di gola e raucedine, asma, solo per fare qualche esempio.
 Il quinto chakra è legato alla ghiandola tiroidea, di conseguenza, chi ha blocchi in questo centro, può presentare problemi alla tiroide. Possono essere presenti anche dolori al collo e alla nuca, ma anche agli orecchi.
Oltre agli esercizi di respirazione, risulta essere molto utile indossare delle pietre blu, come il lapislazzuli o la sodalite, utilizzare nella vita il colore blu, come ad esempio dei foulard o delle lenzuola, ascoltare molta musica, godere dell’arte il più possibile e sforzarsi di visitare delle mostre ad esempio, o ancora cantare, esprimersi il più possibile in modo autentico, tenere un diario.

Per regolare il quinto chakra potete cominciare con un bell’esercizio al mattino, che si chiama: Osservazione del respiro. Al mattino, dunque, potete decidere di controllare il vostro respiro, senza modificarlo, in tre momenti della giornata che voi decidete. Osservate quindi come cambia il vostro respiro durante la giornata, in caso di stress o di calma. E’ importante che durante l’osservazione vi diciate: “ora inizio l’osservazione” e “ora finisco questo esercizio”.
Potete appuntarvi i momenti in cui fare tale esercizio, è consigliabile farlo molto spesso, in momenti diversi, ma più volte durante la settimana e per varie settimane. Alla fine divverà talmente automatico che farete tali osservazioni in modo spontaneo, il tutto serve per portare maggior consapevolezza la respiro e alle proprie reazioni, che spesso non si conoscono, per entrare così in sintonia con il vostro quinto chakra.
Buon lavoro!!

Nessun commento: