mercoledì 28 dicembre 2011

Olii essenziali - sindrome premestruale

In questa sessione di Aromaterapia voglio affrontare ancora una volta i disturbi urogenitali legati quindi al plesso sessuale e alla sfera del secondo chakra.
Per quanto riguarda la sindrome premestruale, alla quale molte donne sono affette, consiglio dei bagni caldi con l'utilizzo di olii essenziali, da emulsionare all'acqua della vasca attraverso un sapone neutro, oppure da diluire in un olio vettore come potrebbe essere un olio di mandorle dolci, o di vinacciolo. E' molto importante versare le essenze una volta che la vasca sia già piena di acqua ben calda, agitandola delicatamente. Nel caso in cui utilizzaste un olio vettore, sarà più difficile la veicolazione dell'olio essenziale, e bisognerà ricordarsi di detergere con un prodotto appropriato la vasca, una volta finito il bagno, perchè alcuni olii lasciano dei residui appicicosi.
E' altresì importante restare immersi nell'acqua almeno venti minuti prima di passare alla normale detersione, che comunque è consigliabile effettuare in doccia separata, altrimenti l'assorbimento degli olii essenziali sarebbe rallentato.


Gli olii essenziali utili per la prevenzione di tale sindrome sono: lavanda e palmarosa, nella quantità di 3 gt per tipo di olio
La lavanda (lavandula augustifolia) è molto conosciuta ed apprezzata anche come pianta ornamentale dei giardini, viene utilizzata in moltissimi modi, anche come profuma biancheria, mettendone i fiori essiccati in dei sacchettini da riporre nei cassetti e negli armadi. E' anche un naturale anti tarma.
Le sue proprietà sono molteplici, interessante come analgesico, antisettico, antispasmodico, ringiovanisce la pelle e placa il nervosismo. Viene anche utilizzata contro l'insonnia, mettendo una goccia sulla federa prima di coricarsi. Buoni gli accostamenti anche con: neroli, sandalo, limone e menta piperita.
E' eccellente anche contro l'ansia, e viene utilizzata contro i dolori mestruali, emicranie e nevralgie.
La palmarosa o cymbopogon martini, è invece una pianta tropicale che appartiene alla stessa famiglia della citronella, più conosciuta. Quest'ultimo olio essenziale ha delle caratteristiche e delle virtù che ben si sposano con la prevenzione contro i disturbi del secondo chakra. Molto importante come antisettico e antimicotico, quindi importante per la cura della pelle, viene utilizzato molto per molti problemi urogenitali come la cistite, la vaginite, la candidosi, problemi alla prostata, ma anche per i disturbi della menopausa, contro la sindrome premestruale e gli sbalzi di umore. Buoni gli accostamenti anche con: finocchio, arancio, limone, sandalo, patchouli.


Un buon bagno rilassante con la fragranza di lavanda e palmarosa, porterà sicuramente beneficio al vostro fisico ed alla vostra mente, rilassandovi e calmando così quegli scatti d'ira e di nervosismo che sono soliti comparire nel periodo pre mestruale.
Se poi volete provare l'esperienza di un bagno da regine, potete fare come faceva Cleopatra che usava farsi il bagno in latte di asina.
Potete prendere un bicchiere di latte intero (6 cucchiai) e miscelare al suo interno gli olii essenziali che vi interessano, aggiungete il tutto alla vasca e godete del vostro bagno da imperatrici ;D


Vi raccomando sempre di usare oli biologici e di testare prima la vostra compatibilità verso tali ingredienti, leggete anche qui



Eva

Nessun commento: