giovedì 29 dicembre 2011

Olii essenziali - dolori mestruali

Per continuare la carrellata dei disturbi che possono affliggere il secondo chakra ed il plesso sessuale in genere, posso parlare di un disturbo molto diffuso nel mondo femminile, che ho scoperto diventare sempre più importante con l'avanzare dell'età, o dopo un intervento chirurgico come potrebbe essere un taglio cesareo in caso di parto, o un intervento per cisti ovariche.
Dal punto di vista energetico le cisti ovariche sono l'espressione del corpo per il forte desiderio di procreazione. Il corpo traduce ciò, formando una ciste, al posto di un ovulo da fecondare, il quale problema causa esattamente quello che non dovrebbe accadere, perchè, molte volte in questi casi, il problema è talmente grave da precludere un'eventuale gravidanza.
Tornando ai dolori mestruali, in aromaterapia vengono consigliati dei massaggi leggeri all'addome per tre volte al giorno, con un olio vettore, che può essere un buon olio di mandorle dolci.
Si può prendere la quantità di 20 ml di olio vettore, che può essere anche olio di vinacciolo, lo si trova biologico anche in erboristeria, e si possono aggiungere i seguenti olii essenziali: 5 gt di maggiorana, 3 gt di zenzero, 2 gt di vetiver.
La Maggiorana (origanum marjorana) è una pianta utilizzata molto anche in cucina, ha delle proprietà riscaldanti e rilassanti, buona per tutti i dolori muscolari, mal di schiena e indolenzimento, compresi i dolori mestruali. viene ben abbinata con i seguenti olii: lavanda, sandalo, patchouli, arancio, camomilla romana.


Lo Zenzero o zingiber officinale, è una radice di origine cinese, apprezzata per le sue doti contro i disturbi digestivi, ma anche per dolori muscolari ed influenza. Radice dal potere corroborante ed energizzante, combatte la depressione e dona maggior fiducia in se stessi. Può essere usato anche con: limone, pepe nero e arancio.
Il Vetiver (vetiveria zizanoides), è un'alta erba aromatica dalle radici fortemente odorose. Proveniente dalle isole Haitiane, le sue radici vengono utilizzate per stimolare la circolazione periferica e come sedativo del nervosismo. E' utile in molti disturbi sessuali, contro la depressione e l'ansia. Ovviamente utile contro i dolori mestruali dei quali stiamo parlando, ma anche per il mal di stomaco. Buoni gli abbinamenti con: neroli, gelsomino, lavanda.


Per i massaggi da effettuare tre volte al giorno durante il periodo mestruale, per contrastarne i dolori, questo insieme di olii essenziali diventa un vero e proprio toccasana naturale. Al solito raccomando di utilizzare olii essenziali biologici e di testarne la tolleranza. Potete trovare la tecnica qui.
Molto importante fare dei massaggi in senso orario, perchè altrimenti potreste causare dei problemi all'intestino, portando le feci a ritroso verso lo stomaco per capirci, invece che verso il loro naturale cammino. Il senso orario va inteso per chi lo fa, perchè molti vanno in confusione. Chi esegue il massaggio, lo fa in senso orario, secondo il suo punto di vista.


Eva



Nessun commento: