mercoledì 9 novembre 2011

Alla fine della giornata, relax e tecniche energetiche



Arriva la sera che si è esausti, dopo una giornata di lavoro full time, qualunque esso sia, tutti non vediamo l'ora di staccare la spina e goderci quelle due orette di relax prima di coricarci.

Quindi, dopo l'articolo di sfogo che ho scritto oggi, inerente i vari nervosismi che le mamme potrebbero vivere a causa degli incontri al mercato o al supermarket, o in fila alla ULSS o, ancora, al famoso park di turno, ecco alcuni suggerimenti per la vostra idilliaca "relaxing evening whit sweet dreams" :D

Come per i bimbi, sarebbe buona cosa preparare un ambiente quieto, abbassando le luci, mettendo una musica  soft, si possono accendere delle candele profumate, possibilmente alla lavanda, che aiuta il sonno.
Quando il cellulare è spento, la tv assieme alla play station sono state congedate, il cane è a cuccia, i gatti dormono, allora si può iniziare un percorso distensivo.
Una tecnica energetica molto utile è quella della rielaborazione a ritroso della giornata. Ci si dispone a gambe incrociateallineando bene la colonna vertebrale con la testa, mantenendo la postura morbida, le mani a livello dell'ombelico e gli occhi socchiusi. La testa leggermente rivolta verso il basso, i denti non digrignati, la punta della lingua sul soffitto del palato o sui denti. In questa posizione si possono iniziare delle respirazioni lente e profonde di inspirazione ed espirazione, ad ogni espirazione cerchiamo con la mente di espellere fuori dal nostro corpo, ad una ad una, tutte le situazioni negative che ci sono capitate durante la giornata, quelle che ci hanno fatto stare male, quelle che non abbiamo digerito. Ad ogni inspirazione quindi, immettiamo nuova aria pura e pregna di tranquillità e di calma, laddove si è formato un   posto libero nella mente, esattamente al posto dell'episodio poco piacevole che magari vi ha fatti infuriare durante la giornata.

Inspirate ed espirate tranquillamente e ritmicamente, in modo lento e calmo, rilassandovi sempre di più, passate in rassegna tutto ciò che avete fatto, dal risveglio e la colazione, su su fino alla cena e al momento di pace che vi state regalando. Una volta arrivati al momento del presente, vi accorgerete di aver rigenerato tutta la vostra giornata e di come ora il vostro respiro sia profondamente puro ed armonioso. Rimanete un istante a contemplare il lavoro fatto, vedete la vostra giornata sotto un altro aspetto, e lasciatela andare, così com'è stata purificata da voi stessi. Potete fare questo esercizio direttamente a letto, sarà molto conciliante per un sonno profondo e ristoratore.

E' una buona tecnica energetica, al risveglio del mattino del giorno seguente, iniziare la giornata chiedendo pace e serenità e una giornata migliore della precedente, vedrete come questo sassolino che avrete gettato, farà dei cerchi nell'acqua della vostra vita sempre più grandi, e la pace vi inonderà le giornate, di gioia e tranquillità.

Come sempre: provare per credere, buon relax  e buon ascolto :)

Nessun commento: