martedì 15 novembre 2011

Bebè e i colori

In classificaCiao a tutti, 


scrivo oggi per aggiornare un pò l'elenco dei post sulle materie olistiche e, come avrete capito, è mia consuetudine rapportare queste materie alla vita di tutti i giorni.
Ecco perchè voglio parlarvi di colori e di bambini. Come sapete i colori sono molto importanti nella vita, ci possono donare energia e voglia di vivere, oppure un effetto contrario per i  colori che non ci piacciono o quelli spenti e smorti, che magari non sono nelle nostre corde in un dato momento della nostra vita.


Accande, a onor del vero, il più delle volte, che un colore che ci da fastidio, sia proprio il colore di cui abbiamo bisogno in realtà per andare a riequilibrare il chakra relativo. Moltissime volte mi è capitato che delle persone avessero davvero bisogno di entrare in contatto con il colore giallo in tutte le sue forme, e che fosse anche il colore che più detestavano in quel momento. Poi però mi hanno sempre detto tutti che usandolo, avevano perfino preso passione per quel dato colore. Questo perchè, utilizzando il colore di cui abbiamo bisogno, il chakra relativo comincia a lavorare, ad equilibrarsi, a vibrare di nuovo in quella data lunghezza d'onda, perciò poi quel colore entra a far parte a pieno titolo nella nostra vita.


Come abbiamo già accennato, sapete che i Chakra (Ruote in sanscrito) sono dei vortici energetici che abbiamo all'interno del nostro corpo. I principali sono sette e risiedono lungo la colonna vertebrale, in relazione con le principali ghiandole del nostro corpo.
Un chakra ben funzionante è la chiave per poter dire di essere in forma, sotto ogni aspetto, mentale, fisico, animico, emozionale. Quando i chakra sono equilibrati e sani, tutto il nostro corpo è sano. I chakra ricevono l'energia dall'esterno e la trasmettono agli organi del nostro corpo attraverso dei canali detti Meridiani. Questi ultimi sono molto più conosciuti perchè vengono utilizzati e stimolati sia nello shiatsu che nell'ago puntura.
I meridiani portano l'energia agli organi e li rendono più o meno vitali, a secondo che il meridiano sia ben aperto e che il chakra sia ben funzionante. Capite bene che stiamo trattando argomenti che riguardano più che altro la prevenzione olistica. Se facciamo funzionare bene i nostri chakra, anche il nostro corpo fisico starà bene e funzionerà bene. In caso contrario gli organi, non ricevendo più l'energia di cui necessitano per vivere e lavorare, cominciano a "star male" e anche noi di conseguenza iniziamo ad avere qualche acciacco. 


Perchè vi parlavo di colori? Perchè i chakra essendo fatti di energia e di luce, sono dei colori!
La cromoterapia è la tecnica secondo la quale, attraverso i colori possiamo andare a lavorare sull'equilibrio dei centri enregetici del corpo e delle ghiandole del corpo, per farli funzionare in modo corretto.
Ecco perchè vi voglio parlare di bambini e di colori.
E' molto importante, ad esempio, la scelta del colore della stanza del vostro bebè, o il colore del passeggino, o il colore dei vestiti e via dicendo.
Tutti i colori così detti caldi, fanno parte del gruppo dei primi chakra del corpo, quindi il rosso, l'arancione e il giallo per i primi tre. Ma a mio avviso anche il marrone.
Questi sono colori che danno vitalità, energia, voglia di vivere, allegria, forza. Capite bene che fare una camera da letto di un bellissimo arancione non concilia affatto il sonno del vostro bebè, così come per tutti gli indumenti che gli metterete, nè per gli oggetti con i quali andrà in contatto. Non si può dormire bene con un orsacchiotto arancione, nè sotto una tendina arancione come potrebbe essere quella di un passeggino, magari illuminata dal sole...

Per la calma e il rilassamento, da sempre vengono utilizzati colori tenui. Vanno molto bene l'azzurro, il blu, il violetto, il verde acqua. Anche i paracolpi del lettino dovrebbero essere azzurri o blu, anche di un rosa pallido andranno benissimo, perchè il rosa è il colore del quarto chakra ed è collegato perciò alla famiglia, all'amore materno. Vedendo un bel rosa tenue, un bimbo si sente coccolato, amato, al sicuro.

Ho fatto l'errore di prendere dei paracolpi con degli animali disegnati, e al livello della testa c'è un bel leone arancione che fa capolino :/ l'idea era bella, vista di giorno, però non avevo fatto il conto con la notte...
Ad ogni modo, quando sarà più grandicello gli spiegherò che sono i suoi animaletti amici, che lo proteggono durante la notte, il leone, la giraffa, la zebra, e già ci sono proprio tutti, che mamma.... :P Fortuna che conosco le tecniche per calmarlo ;) (se ti interessa leggi qui).


Quindi in breve per i bimbi iper attivi non usate colori forti, ma addolciteli con l'azzurro o un verde acqua. Invece per i bimbi tranquilli potete osare con dei bei colori come il giallo, l'arancione o il rosso. Da non usare in caso di irritazioni ed infezioni o febbri, perchè in quel caso lì c'è bisogno del blu, o del verde (come quello delle sale operatorie, no, non è un caso).
Spero di essere stata chiara, ci sono così tante cose da dire al riguardo, se avete domande lasciate dei commenti e provvederò a rispondere personalmente, ciao ciao!

Nessun commento: