mercoledì 23 novembre 2011

Lavoretti di Natale con l'aiuto dei bambini 2

Buongiorno mondo!


si sta avvicinando il Natale e fra poco sarà anche la prima Domenica di Avvento 2011. In questa occasione vorrei darvi un suggerimento per un lavoretto di Natale che potete fare anche con l'aiuto dei piccoli di casa :), è molto utilizzato all'estero e sta prendendo piede anche in Italia, sto parlando del Calendario dell'Avvento.
Le sue origini risalgono agli inizi dell'Ottocento in Germania, veniva usato per scandire i 24 giorni che separano dall'arrivo del Natale. Per ricordare in modo un pò speciale questa bella attesa, vengono creati i calendari dell'Avvento in modi anche diversi, tutti simpatici, semplici e decorativi per le nostre Festività Natalizie e il bello per i vostri piccoli di casa, sarà aprire questi calendari un pò particolari per vedere che sorpresa sia riservata a ogni giorno che li separa dal Natale, cosa ci sarà il giorno di Santa Lucia??


Potete vestire a festa delle caramelle, prendendo dei ritagli di stoffa che vi è rimasta in casa, e facendo un vero e proprio vestitino alle vostre caramelle, la cosa importante sarà annotare sulla stoffa il numero del giorno da 1 a 24. Può essere disegnato con dei colori per stoffa tutti glitterati, oppure i numeri possono essere creati a mano con l'aiuto dei ditini magici dei più piccoli. Con della plastilina o della creta, o con il cernit, ora in commercio ce ne sono di vari colori. Potranno poi essere attaccati con della colla a caldo, attenzione a non scottarvi!! Più di qualche volta mi sono uscite le bolle sulle dita :P


Un altro è il Calendario dell'Avvento con la juta. Prendete dei rettangoli di stoffa di juta e cuciteli con del filo rosso grosso. Potete cucine su un lato un nastro rosso o del colore che trovate in casa, che servirà poi per poterli attaccare. Una volta creati i sacchettini potrete appenderli a dei rametti secchi che potete trovare in passeggiata, nei boschi o nei parchi in questi giorni d'autunno. Anche in questo caso potrete farvi aiutare dai più piccoli, nella ricerca prima, e nella colorazione poi, dei rametti, con dei colori che meglio si adattano alla vostra casa: bianco, argento, rosso, vedete voi. Potrete posizionare i rami in un vaso, mettendo dei sassi infondo Ovviamente in ogni sacchettino ci va messa una caramella o un cioccolatino, una candelina, o una preghierina, delle cose semplici ma importanti che vi faranno attendere questo magico Natale al calduccio della vostra casa.


Potete anche creare un Centro Tavola d'Avvento con un semplice vassoio di legno e riempiendolo con dei pacchettini bianchi e blu. Potete usare le scatoline dei fiammiferi, o crearle da voi con del cartoncino riciclato. Potete usare della carta da pacchi che avete avanzato lo scorso Natale, fiocchi e nastri e i colori con i brillantini e la colla che si usano per il decoupage per scriverci il numero del giorno da 1 a 24, l'effetto sarà garantito fino all'arrivo della tanto amata Vigilia di Natale!

Nessun commento: