giovedì 26 gennaio 2012

Olii essenziali - Mal di stomaco

Le cause di un mal di stomaco possono essere molte, molto spesso riconducibili allo stress, o ad un cattivo sistema alimentare, magari troppo veloce, troppo pesante, o anche troppo leggero alle volte. Inoltre mangiare quando si è stressati, nervosi o arrabbiati, o magari quando in tv danno delle immagini cruente, non facilita di certo la digestione, dovremmo quindi stare un po' più attenti prima di correre sempre al riparo col sistematico "malox" di turno.

Vi posso dire che l'aromaterapia in questo campo è molto riconosciuta e che unita ad una dieta bilanciata, a del riposo e relax, magari del movimento, e un atteggiamento positivo, serve molto per diminuire i fastidiosi attacchi di mal di stomaco.

Nella sindrome da colon irritabile, inoltre, sono molto utili degli auto-massaggi all'addome, per andare ad equilibrare il terzo chakra, parte integrante di tutto il plesso digestivo. In 20 ml di olio di vinacciolo, si possono aggiungere 2 gt di menta piperita, 4 gt di zenzero, 4 gt di pepe nero. Dopo il massaggio sarebbe buona cosa applicare una borraccia di acqua calda in modo da velocizzare e completare l'assorbimento degli olii essenziali, che raccomando debbono essere di origine biologica, perché una volta assorbiti nella pelle passano nel circolo ematico del corpo.
Va inoltre detto che, questo disturbo sempre più presente negli ultimi tempi, deve essere preso con serietà e trattato ovviamente a livello medico.

Per quanto riguarda le coliche, il massaggio all'addome può essere fatto aggiungendo a 20 ml di olio base: 4 gt di zenzero, 4 gt di lavanda e 2 gt di menta piperita. Anche qui si può poi appoggiare una borraccia di acqua calda, in modo da favorire l'assorbimento degli olii essenziali.

Contro l'inappetenza si può fare un bagno delicato, aggiungendo all'acqua 2 gt di neroli e 2 gt di camomilla romana. Gli olii vanno emulsionati nell'acqua anche attraverso l'utilizzo di un sapone neutro eventualmente. Si raccomanda una buona pulizia della vasca, perché potrebbero lasciare dei residui una volta finito il bagno e di provvedere alla normale detersione del corpo prima o dopo tale bagno, che sarà invece dedicato esclusivamente all'utilizzo degli olii essenziali come aromaterapia.

La Camomilla Romana (anthemis nobilis), è conosciuta per le sue proprietà calmanti, molto usata anche per i bambini piccoli, per aiutare la messa a letto e una notte serena e calma. Calma gli stati infiammatori e le tensioni muscolari, ecco perché può calmare anche i crampi dello stomaco, che è pur sempre un muscolo. La camomilla è lenitiva e sedativa, è efficace anche contro le emicranie, nevralgie e il nervosismo da stress.

Vi esorto inoltre a leggere la pagina dedicata alle AVVERTENZE che trovate sulla home page del sito.

Spero di avervi dato dei consigli utili, e alla prossima!!

Nessun commento: