venerdì 13 gennaio 2012

Il respiro di fuoco

Il terzo chakra è il nostro centro energetico preposto a tutte le funzioni digestive, in tutti i sensi. Molto spesso, infatti, si blocca quando non si è riusciti a "digerire" un dato evento, una discussione, un fatto accaduto nella vita. In questi casi, il chakra tende a rallentare il suo ritmo, a non lavorare più in modo corretto, e un blocco a questo centro è davvero poco simpatico perchè pone una barriera tra i chakra bassi e i chakra alti del corpo, impedendo il normale flusso energetico.
E' molto importante mantenere equilibrato questo centro per evitare problemi agli organi dell'apparato digerente, come potrebbero essere, per fare qualche esempio, delle infiammazioni allo stomaco, al primo tratto dell'intestino, calcoli biliari e dolori al pancreas, che di solito arrivano dopo una forte arrabbiatura, quando la persona è spesso in collera e prova una forte rabbia nei confronti di qualcuno.
Per cercare di armonizzare questo centro energetico si può effettuare un esercizio respiratorio, come ho già spiegato sia utile per i chakra centrali del corpo.
L'esercizio di base per il respiro di fuoco è abbastanza semplice e vi può dare delle risposte molto chiare.
Con questo esercizio si può capire bene dove si trovi fisicamente il terzo chakra, si può sentirne la sua energia aumentare, con diverse sensazioni, ognuno ha le proprie. Di solito si sente un palpitio repentino, come una pulsazione, al chakra, oppure un grande calore, segno che l'energia si sta sbloccando e si sta diffondendo verso gli altri chakra.

Tempo di durata dell'esercizio sono 5 minuti al massimo, possibilmente a stomaco vuoto, in una stanza ben areata e calda. Dopo aver sepento eventuali fonti di rumore o di distrazione, posizionarsi in modo comodo a terra nella posizione del "morto" o "savasana".
Cominciate con una respirazione profonda, che porti rilassamento e calma, immaginando di distendersi sempre di più, e di sprofondare nel pavimento ad ogni respirazione.
Una volta raggiunto il momento di calma, iniziate consciamente la respirazione costretta dentro il chakra dell'ombelico. Come ho già spiegato è un tipo di respirazione che deve essere eseguita senza sforzare la respirazione stessa: si inspira e si espira senza pause, ma senza allungare ne diminuire il tempo che ognuno impiega per fare la propria respirazione normalmente.
Lasciate fluire l'energia, e continuate a respirare con consapevolezza nel chakra, sentirete diffondersi una sensazione di calore o una pulsazione al centro del chakra.
Potete rafforzare la sensazione di caldo e di energia visualizzando il centro di un bel colore giallo acceso. Visualizzate delle particelle di color giallo partire dal centro dell'ombelico e diffondersi in tutto il vostro corpo rivitalizzandolo completamente di nuova energia.

Potrete godere di una nuova spinta energetica per la vita del vostro quotidiano, buona vita!



Nessun commento: