sabato 14 gennaio 2012

Eretti consapevolmente

In classificaPer tutti i miei simpatizzanti, 


descrivo un altro esercizio molto utile all'allineamento dei chakra e in principal modo all'attivazione del chakra della radice, il nostro primo chakra.
Permette di farci presente il senso di sentire la terra sotto i piedi, la terra che ci sostiene e il nostro "stare in piedi eretti" in questo mondo, dove tanto eretti alle volte non siamo.


L'esercizio va svolto possibilmente a piedi nudi in una stanza ben areata e calda, senza interferenze esterne di rumori o di distrazioni.
Si può anche ampliare l'esperienza ascoltando della musica etnica e armonizzando la stanza con olii essenziali al rosmarino o al mandarino.


Potete fare attenzione alla vostra soglia del dolore, che non va mai in nessun caso superata. Una volta che si inizia a sentire fastidio, l'esercizio va interrotto, per essere ripreso un pò alla volta e portato a termine con calma durante le varie sessioni sul chakra della radice.
Se riuscite, fate attenzione a non contrarre i muscoli delle natiche.


Quindi ecco cosa fare per equilibrare il primo chakra seguendo questo esercizio fisico:

  • Mettetevi in piedi in modo che i vostri malleoli si tocchino appena e i piedi siano quindi paralleli
  • La testa leggermente alzata
  • State più dritti che potete
  • Concentratevi sul pavimento, avvertite di essere sorretti dal pavimento, dalla terra se siete in giardino
  • Ora alzatevi in punta dei piedi e poi ritornate sui talloni
  • A questo punto aprite bene le dita dei piedi in modo da poggiare in una maggior porzione di terreno possibile
  • Chiudete gli occhi, sentirete che starete iniziando ad oscillare
  • Smettete di oscillare e concentratevi sulla pianta dei vostri piedi, immaginate che da lì si diramino delle radici che arrivano in profondità nel terreno e quindi vi sorreggono senza problemi
  • Respirate con calma e in modo regolare concentrandovi sul chakra della radice cioè sull'estremità della colonna vertebrale
  • Rilassate le gambe e alzate di 30 cm il piede destro poggiandolo al polpaccio sinistro, cercate di rimanere in equilibrio senza oscillare, fatelo per la durata di 5 respirazioni
  • Ora invertite e fate lo stesso con il piede sinistro, mantenete la concentrazione sul chakra della radice, fate 5 respirazioni e controllate se siete ancora diritti.



Non è un esercizio molto facile da fare, ma con un pò di esercizio si riesce a farlo. Si può continuare accovacciandovi un pò alla volta verso il pavimento, mantenedo però sempre la pianta dei piedi i talloni e le dita dei piedi ben saldi al pavimento, senza staccarli mai.
Per questa ultima fase, c'è chi lo fa da subito chi invece si deve fermare a metà perchè sente troppo dolore o non riesce a mantenere il contatto con la terra. Ci possono volere anche dei mesi. Questo ultimo passaggio fa molto bene alle persone che soffrono di dolori all'ultimo tratto della spina dorsale nella zona lombare.
La cosa interessante è che si può capire quanto sia stabile il nostro centro della radice e ben aperto proprio in diretta funzione di come riusciamo ad eseguire l'esercizio fisico.



Buon lavoro di sintonizzazione con la Madre Terra ragazzi!!

Nessun commento: