mercoledì 1 febbraio 2012

Laringite e non solo - Olii essenziali

Per parlare di cosa si può usare nell'equilibrio del quarto chakra e visto il periodo invernale, ho pensato fosse utile scrivervi dei consigli e dei piccoli rimedi naturali della tradizione olistica che si possono adottare per far fronte alle affezioni che l'apparato respiratorio (apparato equilibrato dal quarto chakra) potrebbe incorrere in queste giornate dette "della merla", per antonomasia le più fredde dell'anno.

Innanzitutto bisogna stare attenti agli sbalzi di calore, quindi non tenere il riscaldamento a palla in auto e poi uscire alla temperatura glaciale, magari senza ripari alla gola.
Inoltre, ad esempio in caso di laringite, che è una infiammazione delle corde vocali (quindi sfociamo anche nel quinto chakra) che si manifesta anche con tosse o addirittura afonia, ci viene in auto l'Aromaterapia, tecnica che, tramite l'uso di olii essenziali, può alleviare infiammazioni dell'apparato respiratorio. Raccomando sempre l'utilizzo di olii essenziali biologici  o almeno di uso alimentare. Per la Laringite, dunque, si possono fare delle inalazioni 2-3 volte al giorno con i seguenti ingredienti:

2 gt di melaleuca alternifolia (tea tree)
2 gt di eucalyptus globolus (aucalipto)
2 gt di santalum album (sandalo)

Ricordo che per tutte le voci alle quali non trovate spiegazioni o link in questo articolo, potete digitarle nel riquadro in alto a destra della pagina: "Search".
Inoltre leggete sempre la pagina delle "AVVERTENZE" nella home del sito.
Potete inoltre prendere nota che l'eucalipto non va mai somministrato in luoghi dove ci possano essere dei bimbi di età inferiore ai 3 anni, perchè risulterebbe tossico.
Inoltre, sempre per i bambini, tutte le dosi consigliate vanno dimezzate.

Gli olii essenziali sono molto utili per le problematiche degli apparati respiratori, anche per quelle che non centrano con i "malanni invernali"  come può essere ad esempio la Rinite Allergica, di solito causata da polline, polvere o altro. In questo caso, per favorire la respirazione, si possono vaporizzare o  annusare in un panno i seguenti olii essenziali:

2 gt di mentha piperita (menta piperita)
2 gt di lavandula angustifolia (lavanda)



buona pronta guarigione!

Nessun commento: