mercoledì 15 febbraio 2012

Meditazione sul chakra del cuore

In classifica
Il chakra del cuore è il nostro quarto chakra, o quarto centro energetico. Come avrete capito si riferisce, nel fisico, all'organo del cuore, ma riguarda anche i polmoni, i seni e il timo.
Meditare sul chakra del cuore è edificante e lascia un senso di liberà e di gioia, verso tutti gli esseri.
Parte cruciale del quarto chakra è la consapevolezza di diventare coscienti e conoscenti.


Per questa meditazione di base sul chakra del cuore raccomando sempre di preparare una stanza comoda e calda, di spegnere tutte le fonti di rumore che vi potrebbero disturbare e di attivare la vostra attenzione all'esercizio meditativo.


Mettetevi seduti come il Buddha, tenete la schiena ben diritta e prendete consapevolezza del vostro chakra del cuore. Iniziate a fare delle respirazioni in modo costretto in questo chakra, e mantene la vostra attenzione sul vostro essere dediti e generosi verso gli altri, con spirito di sacrificio.
Prendete consapevolezza della vostra abnegazione e meditate su questo.
Potete anche ripetere la seguente frase come un mantra, durante tutta la durata della meditazione (circa un quarto d'ora come inizio): "io sono legato a tutti gli esseri sensibili".


Questo tipo di meditazione alla lunga consente di aprire il vostro cuore, aumentare l'energia del chakra, vi farà sentire sempre più leggeri emotivamente ma anche fisicamente, lasciando andare via ogni stress.


Buona meditazione, a presto


Eva

Nessun commento: