giovedì 2 febbraio 2012

Il centro del corpo

Vi è mai capitato di dire: "mi sento s-centrato, sono fuori di me"? Come se si avvertisse una sensazione di distaccamento dal corpo, come se non fossimo più noi stessi, e la mente se ne andasse per i fatti suoi senza seguire il corpo? Oppure ancora una sensazione di costrizione nel corpo, tanto da non riuscire più a ragionare?

In questi casi, sarebbe buona cosa eseguire una semplice ma efficace meditazione sul terzo chakra, detta del centro del corpo. Molto utile per far ritrovare il vero senso del nostro centro e in disequilibrio psicofisico. Con questo esercizio ci si concentra sul sentire quali siano le condizioni del centro del nostro corpo. a ognuno il proprio responso.


In una stanza ben areata, calda e comoda, senza rumori disturbanti, ci si può mettere seduti comodamente su una coperta oppure anche su una sedia, tenendo la schiena ben diritta. Chiudendo gli occhi, si mantiene la concentrazione in modo fisso sul terzo chakra. Se si ha difficoltà ad individuarne fisicamente la posizione, si può iniziare a fare la respirazione costretta, tecnica di cui ho parlato più volte, utile ad aumentare l'energia del terzo chakra.Una volta presa piena coscienza e consapevolezza del proprio terzo chakra, ci si auto-chiarisce sul fatto che proprio lì risiede il centro del nostro corpo.Bisogna avvertire la presenza del proprio corpo, la sua pesantezza, la sua fisicità e porsi in uno stato mentale di avvicinamento all'immagine di una montagna, ancor meglio sarebbe riuscire a sentirsi come una montagna.

La durata dell'esercizio è di circa un quarto d'ora, buona cosa è prendere consapevolezza di ciò che cambia dentro di noi e attorno a noi, una volta eseguito l'esercizio, che può essere svolto anche tutte le mattine.

Buon lavoro :)

Nessun commento: