martedì 2 ottobre 2012

Cosmesi Naturale - 2 - LA PELLE

Continuo in questo bel viaggio nella scoperta della cosmesi naturale, parlandovi della pelle. Si tratta, infatti, dell'organo più esteso del nostro corpo, assorbe tutti i nutrienti e le sostanze con la quale la mettiamo in contatto, attraverso le numerose creme da corpo, profumi, talchi, shampoo etc, etc...

Un'informazione da tenere in considerazione è che, la pelle, nell'embrione, si origina nello stesso momento in cui si origina anche il sistema nervoso, cioè circa all'undicesima settimana di gestazione. Anche per questo motivo, la pelle è lo specchio fedele dell'equilibrio interno e mostra in superficie cosa in realtà si nasconda in profondità, nel corpo, sia a livello fisico che del subconscio. Quindi ogni condizione della pelle, altro non è che la condizione dei nostri organi interni come: reni, polmoni, intestino, fegato, milza, pancreas, cuore e circolazione sanguigna.
La pelle è un vero e proprio organo vitale, e ha le stesse funzioni dei polmoni, infatti attraverso la pelle il corpo riceve ossigeno ed emette anidride carbonica attraverso i pori della pelle.
La pelle, in oltre, espelle tutte le tossine e i materiali di rifiuti, ritenuti dannosi per l'organismo, attraverso le ghiandole sudoripare.

La pelle è molto importante anche perchè, attraverso il tatto, possiamo, ad esempio, entrare in sintonia profonda con i nostri bambini, possiamo esercitare dei massaggi rilassanti o dei tocchi shiatzu che possono essere molto utili per la loro salute psico-fisica e non solo. Potete leggere qualcosa al riguardo in questo link.

Altre informazioni che possono addirittura stupire: in un cm2 di pelle si trovano: 15 ghiandole sebacee, 2 recettori del caldo, 13 recettori del freddo, da 10 a 15 recettori del cambiamento di pressione, 150 ghiandole sudorifere che regolano il calore, 200 terminazioni nervose, 4 metri di nervi che informano il cervello.

Ecco perchè punto l'accento sull'importanza di poter sfruttare il più possibile sostanze naturali che siano biologiche, soprattutto con i più piccoli.
Nel prossimo articolo vi parlerò del talco, un cosmetico molto usato dalle mamme e dai papà, dopo la deterione dei più piccolini, fin dai primi giorni di vita.
Ho letto, fra gli articoli, l'ingrediente "parfum" che significa profumo sintetico, il che include quindi una serie di sostanze tossiche. Vi riporto il testo come l'ho scritto nel precedente articolo sulla cosmesi naturale:  

"In quasi tutti i profumi sintetici sono presenti gli ftalati, che sembrano avere effetti negativi sul sistema riproduttivo umano (in particolare maschile) e sul feto. Sono indicati solitamente con la parola Parfum, senza altre specificazioni; oppure può trattarsi di Dibutilftalato (DBP), Di-2-etilesilftalato (DEHP), Butilbenzilftalato (BBP). Poiché i profumi sintetici possono avere anche 200 ingredienti e non c’è modo di sapere quali essi siano, conviene non comprare prodotti che contengono la parola Parfum nella lista degli ingredienti. Nella cosmesi naturale si utilizzano come profumi solo gli essenziali puri 100% ricavati dalle piante, privi di ftalati."

quindi attenzione!



Vi aspetto al prossimo articolo sul talco naturale, 

ciao ;D


Nessun commento: