lunedì 29 ottobre 2012

Bambini 18 mesi giochi e pioggia - fai da te delux 7

In classificaCiao a tutti,

ho mantenuto lo stesso titolo anche se qui oggi non piove, ma dopo aver chiesto al mio bimbo "vuoi uscire" e avermi sentito dire per ben tre volte di no, anzi c'era anche un "no - no" doppio, siamo rimasti dentro a giocare come se fosse un giorno di pioggia.

Stamattina da noi erano la bellezza di 5 gradi e ci siamo svegliati con questa bellissima sorpresa:




quindi i giochini da fare dentro rimangono sempre una tortura per le mamme che ormai hanno già fatto di tutto, giocato con tutto e le idee cominciano a scarseggiare.

Perciò vi do qualche piccolo suggerimento, a cui molte di voi sicuramente avranno già pensato, o molti di voi, (non dimentichiamo che ci sono anche i papà!!!) ma che magari possono essere delle varianti o degli spunti per qualche altro genitore.


In questo articolo vi avevo spiegato come fare il "GIOCO DELLE UOVA" e ho pensato di usarle per farne una piccola variante: IL GIOCO DEL CANESTRO che si può benissimo fare anche con delle palline o similari.
Prendete una specie di canestro, a me piace utilizzare quello che ho in casa, e quindi ho usato quello che rimane dei famosi "sacchetti per i pannolini" che si usano per stoccare il materiale chimico prodotto dai nostri amatissimi pupetti :D.
Per chi vuole si può utilizzare benissimo un sacchetto di carta del pane che non usate più, cercando di girare i bordi verso l'esterno e creare quindi un sacchetto aperto e stabile.
Il gioco consiste nel tentare di fare canestro con le famose uova di carta stagnola o con delle palline, (potete anche aumentare la difficoltà del gioco utilizzando "canestri" più stretti e, all'occorrenza, facendo indietreggiare il bimbo) che divertimento!!!




Un'altra idea può essere quella di prendere un libretto di quelli che leggete ai vostri piccoli e prendere "nella realtà" gli oggetti disegnati nel libro, gli animali, i pupazzi, lascio a voi l'uso della fantasia. Sarà bello andare alla "CACCIA DEGLI OGGETTI DISEGNATI"!!


Qui alla fine il nostro libretto è diventato una bellissima pista per fare andare in discesa le macchinine e i trattori :P





Un altro giochino da fare anche con i più grandi, che potranno aiutarvi, oppure nel frattempo lo costruite voi genitori, potrete poi riproporlo nel tempo: IL BINOCOLO!!


  • Prendete due rotoli di carta igienica che non usate più
  • forbici
  • scotch carta
  • colori a pennarello
  • un foglio grande o una tovaglia (non fate come me!)



  1. Prendete la tovaglia o il foglio e coprite la zona di lavoro per non sporcare con i pennarelli.
  2. Prendete lo scotch carta e unite insieme i due rotoli, in senso verticale, poi andrete a fare dei tagli nello scotch come si fa quando si incartano i libri, così riuscirete a mettere chiuderne bene i lembi.
  3. Una volta saldati bene assieme i due pezzi, cominciate a delineare le chiazze di colore che servono per allestire il vostro BINOCOLO mimetico.









Abbiate la pazienza di riempire di colore le varie zone e poi consegnate il tutto al bimbo.

Anche se è ancora piccolo potete comunque farlo partecipare alla costruzione, facendovi passare lo scotch (il mio ride un sacco quando sente il "rumore" che si fa quando si tagliano i pezzetti rigorosamente alla buona con i denti :D).
Una volta che consegnerete nelle sue mani il binocolo, sarà a voi fargli capire le qualità dell'oggetto, potrebbe anche essere un binocolo che serve per vedere luoghi lontani, posti incantati, dove vivono i draghi i lupi e le fate, (il mio bimbo lo sa benissimo che i draghi sono suoi amici e che lo proteggono) e che è talmente potente da vedere al di là dei monti e si può vedere perfino il mare ... etc etc...
Tutto questo può ampliare la sua capacità immaginativa, così poco stimolata da tutti i giochi tecnologici e la tv che alle volte servono loro su un piatto d'argento tutto bello e fatto... Stimoliamoli invece nella fantasia!!

Buon divertimento cari genitori, mi sa che vi divertirete di più voi ;)


Nessun commento: