mercoledì 19 settembre 2012

Bambini 18 mesi giochi e pioggia - fai da te delux 4

Quando fuori piove ed è brutto tempo, fa freddo e c'è il vento, ci si deve per forza rinchiudere in casa o fare delle attività al coperto. 
Risulta molto interessante passare una mattinata alla ludoteca, dove si può giocare assieme agli altri bimbi, in tutta tranquillità all'asciutto, oppure fare un giro al centro commerciale.

Ma per quelli come me, che non sopportano l'aria condizionata dei centri commerciali, che ti si insinua nella testa, o per tutte le persone che tengono alla salute energetica del proprio figlio/a, e quindi preferiscono non entrarci, quali sono i giochi da fare a casa con un bimbo di 18 mesi?

Ci vengono in aiuto mille opportunità, potete leggere anche i precedenti post, oppure fare un acquisto consapevole e prendere uno dei tanti libri che sono in commercio che ci possono dare dei consigli in merito.

Leggere una favola al bimbo, può essere una bella esperienza soprattutto se ci mettiamo tutto il nostro impegno nel fare molte vocine differenti e ci muoviamo nella stanza mentre leggiamo, il bimbo starà molto più attento e si sentirà molto più coinvolto.

Ancora si possono fare dei giochi di ruolo: ad esempio LA BELLA LAVANDERINA, facendo canticchiare la canzone e facendo fisicamente lavare un indumento al bimbo/a con il sapone, per poi stenderlo assieme con le mollette.

Un altro gioco interessante è il GIOCO DELLA TORRE, che gioia costruire con i lego o simili delle torri alte alte fino al cielo!!





Potete poi, far fare il GIOCO DEL TRAVASO che va bene anche a questa età, per poi farsi aiutare ad apparecchiare il tavolo, con le stoviglie tutte per lui, e far vedere come si prepara il cibo, infine lavare i piatti assieme, sarà bellissimo per lui capire che tutti possono dare una mano e anche il suo aiuto è molto importante, 

quante belle attività!!!

Nessun commento: