mercoledì 19 settembre 2012

Bambini 18 mesi giochi e pioggia - fai da te delux 3

Quando fuori piove e comincia a far freddo, cosa far fare ai nostri bambini che sono chiusi a casa?
Tanti giochi sono sempre un'ottima idea, leggere i libretti, giocare con i peluches, fare delle storie con le marionette che a loro piacciono tanto, etc etc....

In questo incontro con voi vorrei darvi un altro paio di idee interessanti e molto divertenti, una molto semplice, per l'altra ci vuole un pò di organizzazione.

Partiamo dal gioco semplice da fare, la CACCIA AL TESORO!: potete prendere un paio di giochi, magari quelli preferiti dal vostro bimbo, e fargli vedere che li state per nascondere e dove li mettete. Per lui in ogni caso sarà molto divertente andare a cercarli, potrete giocare al cucù e incitarlo nella caccia al tesoro, con un bel applauso al momento del ritrovamento dell'oggetto nascosto, vedrete che sorrisi!!

Per l'altra attività, COLORI A DITA PER NATALE 2012 occorrono invece:


  • un lenzuolo vecchio o un telo molto grande
  • dei fogli di cartellone, bianchi o dai colori tenui
  • colori a dita
  • un grambiulino
  • predisposizione della vasca per il bagnetto
  • un pò di pazienza se si spocherà in giro :)


Prendete il lenzuolo e stendetelo a terra, in modo da non rovinare il pavimento, poi fate in dossare il grembiulino al bimbo, facendo attenzione di fargli capire cosa andrete per fare, spiegandogli l'attività.
Ora però la spiego prima io a voi :), visto che stanno per arrivare le festività e il prossimo Natale 2012, sarebbe proprio bello unire questa bella esperienza con un bel ricordo che poi potrete anche regalare a nonni, parenti ed amici, che ne dite??

Quindi una volta preparata la stanza, potete prendere i colori a dita e far sentire il colore al bimbo, fargli vedere come si usano, sporcatevi un pò anche voi e fategli capire che con il grembiulino non importa se si sporcherà! Poi se qualche ditata finisce su un mobile, fate finta di niente e dite che "poi puliremo insieme", senza fargli pesare il piccolo errore.





Nel foglio di cartellone via alla fantasia: fategli fare gli stampi delle sue manine e dei piedini, e poi potete aggiungere alle vostre impronte anche qualche accenno al Natale, un Albero di Natale stilizzato, delle parole augurali, un Buon Anno Nuovo 2013, insomma a voi la vasta scelta.

Non dimenticatevi di controllare quali colori vengono preferiti e in quali altri, invece, c'è un pò di stento nella scelta. Questo potrà indicarvi anche in quali centri energetici i vostri figli siano più aperti e in quali altri meno (per i colori non scelti), potrete cercare di riattivare tali centri o chakra, facendo entrare nella loro vita proprio i colori che magari piacciono meno, attraverso i disegni o i vestiti, un lenzuolino colorato, una candela da accendere la sera, insomma anche qui il via alla vostra fantasia! Potete trovare sul sito temi inerenti i chakra e i centri energetici nella casella del "search" in alto nella home page ;)

e poi come al solito vi auguro buon divertimento!!!

Nessun commento: