domenica 11 novembre 2012

Cosmesi naturale - 7 - DEODORANTE

In classifica In questo nostro incontro, vorrei darvi la ricetta per fare un ottimo deodorante, fatto in casa, con ingredienti naturali e biologici, ma soprattutto senza tutti i vari ingredienti chimici proposti dalle varie aziende che li pubblicizzano anche nei loro ingredienti: i famosi SLS DEA, tutti i derivanti dai petrolati vari, tutti i vari ingredienti che non fanno traspirare le ghiandole sudoripare.

Questa ricetta non è la soluzione d'oro a problemi di odore del sudore, posto che se c'è un motivo ci sarà, e va da sè che, va benissimo per tutte quelle persone che seguono una detersione normale, cioè nè troppo assidua (perchè non fa bene alla pelle) nè troppo poco presente (per quelle persone in effetti neanche le marche più note sono più di tanto efficaci...).
Perciò come al solito basta un pò di buon senso.

Questo deodorante è super naturale e molto facile da preparare, ecco cosa serve:
un flacone spray, svuotato e pulito
bicarbonato di sodio ad uso alimentare
un vasetto di vetro o un bicchiere
acqua aromatica al sapore che più vi piace (lavanda, limone, rosa, arancio...)
aceto di mele
olii essenziali a piacere, almeno 5-8 gt. per boccetta.

Il giorno prima che volete fare il deodorante, prendete un vasetto di vetro e metteteci dell'acqua, diciamo che per 4 litri di acqua, ci vogliono 300 gr di bicarbonato, fate le vostre proporzioni personali. Lasciate riposare per una notte intera, si formerà così una soluzione satura di bicarbonato,

L'indomani potete prendere l'acqua con un mestolo, facendo attenzione di non mescolarla.
A questa acqua potete aggiungere acqua distillata e aromatizzata alla lavanda o a quello che più vi piace e potrete aggiungere le gocce di olio essenziale, alla lavanda o al limone o alla menta, in base ai vostri gusti, io nella boccetta della foto ho messo una decina di gocce varie.
Va aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, che fungerà da conservante, assieme agli olii essenziali. Potete anche mettere un cucchiaino di vodka oppure di alcool puro o di tintura madre (alla salvia o quello che vi piace di più).

Ecco fatto il deodorante, sarà vostra cura agitare bene prima dell'uso in modo da mescolare gli olii che tendono a staccarsi dall'acqua e ad andare in superficie.
Buon lavoro e buon divertimento nella scelta degli olii e se non li avete buono shopping ;) (ovviamente olii essenziali 100% biologici, mi raccomando!)


 

Ps per tutti quelli che si chiedono cosa centri l'etichetta denominata Reiki, la spiegazione è che in ogni cosa potete aggiungere energia Reiki, rendendola più pura, energetica, attiva, spirituale... chi mi segue comunque lo ha capito, per gli altri vi esorto a leggere i primi articoli che ho scritto in merito a questo argomento, ciao ;)

Nessun commento: