Questo che vedete a fianco è l'ideogramma ReiKi.
Rei significa Cosmo e Ki Energia, il Reiki è una tecnica di autoguarigione che utilizza l'energia cosmica per andare a riequilibrare l'energia e di conseguenza trattare tutte le problematiche anche a livello fisico.
Il Reiki è un sistema riportato ai nostri giorni tramite un monaco Giapponese teologo e rettore dell'Università Doshisha di Kioto. Mikao Usui che, verso gli anni venti del secolo scorso, in seguito ad una sua ricerca interiore, ritrovò alcuni antichi Sutra buddisti che descrivevano, in sanscrito, le formule e i simboli del metodo di guarigione buddista.
Il Reiki può essere definito come la Consapevolezza Suprema che guida e armonizza l'Energia Vitale presente in ogni essere vivente. Attraverso questa tecnica il Reiker si pone come veicolo dell'energia cosmica e la canalizza verso il soggetto che può essere una persona o un animale, o ancora una stanza o un cristallo, oppure ancora una situazione passata o futura, a seconda del livello che il Reiker ha raggiunto.
Per praticare Reiki è necessario essere iniziati al primo livello. E' il livello base che ci da accesso alla conoscenza del primo simbolo, che lavora a livello fisico e permette di trasmettere l'energia nel presente. Una volta iniziati, è possibile trattare altre persone energeticamente e lavorare per equilibrare la loro energia a livello di chakra e di nadi.
Per chi vuole ricevere anche il secondo livello e con esso gli altri due simboli, invece, avrà la possibilità di lavorare ancora più a fondo, arrivando fino all'inconscio del soggetto, potrà eseguire trattamenti a distanza e lavorare per armonizzare pietre e cristalli, stanze e situazioni presenti e passate, nonchè sulle situazioni future per portare energia ad eventi che si devono ancora verificare, perchè il terzo simbolo opera "senza tempo".
Il terzo e ultimo livello viene eseguito per essere iniziati al Master, si ricevono gli ultimi due simboli che sono necessari per poter iniziare a propria volta altre persone al Reiki. Si diventa cioè Maestri di Reiki, ma la strada ovviamente da lì in poi non è finita, tutt'altro, è solo iniziata.
Ho avuto la grande possibilità di essere stata iniziata al Master ed è una sensazione bellissima, purificatrice e davvero cosmica! Un sentiero iniziato nel 2004 e che tutt'oggi mi porta verso la consapevolezza della forza dell'energia cosmica, un sentiero che invita a fidarci dell'Universo-Dio e di quanto si possa avere chiedendo con fede e determinazione. E' stato detto: "chiedi e ti sarà dato" e così è, se chiedi con cuore puro e consapevolezza, con convinzione, tutto arriva. Ci si può aiutare nel percorso della richiesta, infatti si dice anche: "aiutati chel ciel ti aiuta" e una volta messa in moto la macchina dei desideri, è opportuno fare una richiesta scritta all'Universo, per poi lasciare andare il tutto.
Una volta che si lascia la presa, tutto accade come per magia.
Ma in questa sessione di divulgazione energetica, vorrei soffermarmi sull'importanza dell'utilizzo del Reiki con gli animali. E' molto utile per lavorare su quasi tutti a parte gli uccelli e i pesci.
Ho notato con gioia e stupore che, per esempio negli Stati Uniti, ma anche in molte altre parti del mondo, questa tecnica viene praticata tantissimo a cani e cavalli.
Anche loro godono di un corpo eterico e un sistema di chakra, molto simile al nostro, e, come per i nostri bambini, gli animali come cani e cavalli sono molto portati a ricevere questo tipo di energia e danno dei chiari segnali quando credono che il trattamento sia concluso. Di solito si spostano o scappano via velocemente. Le sessioni con loro sono più brevi che con le persone adulte.
In oltre, molto spesso, si spostano con il corpo, in modo che le mani del Reiker vadano a toccare una data zona del loro corpo, che vogliono sia trattata.
Pratico il Reiki dal 2004, come ho scritto sopra, e nel corso degli anni ho avuto modo di testare la tecnica sui miei cari amici pelosi, e ultimamente anche sulla mia bassotta Ginevara, con la quale ho avuto dei riscontri molto significativi circa l'efficacia del sistema Reiki Usui, quando l'anno scorso, purtroppo è stata operata di ernia del disco. Nel post-operatiorio ho avuto modo di mettere in pratica delle tecniche mediche di fiosioterapia che mi sono state insegnate dai medici veterinari per poterle svolgere a casa, alle quali ho associato delle sedute di Reiki, e la cagnolina non solo corre tutt'oggi a perdifiato, ha ritrovato di nuovo la voglia di vivere, è molto gioiosa e allegra, ma soprattutto il suo post- operatorio è stato letteralmente dimezzato. Cioè a parità di un altro cane, si è rimessa in "zampa" in minor tempo, diciamo la metà di quello che ci sarebbe voluto per un cane non trattato dal Reiki.
Inoltre, sempre all'estero, ho letto di molti siti, dove viene descritto un continuo scambio tra Master Reiki e Dottori Veterinari, che collaborano in studi appositi, sempre per alleviare malesseri ai nostri amici pelosi, o di come i cavalli vengano trattati in concomitanza di una gara, per renderli più rilassati, ad esempio.
Quindi mi auguro che divulgando anche qui queste notizie, ci sia da parte del pubblico una maggior sensibilizzazione in materia, conscia comunque del fatto che, molti proprietari di cani o cavalli, ad esempio, siano di per sè, per la loro condizione di "proprietari-amici-famigliari" già sensibili all'argomento stesso.
Una carezza a tutti i pelosi e alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento