martedì 24 aprile 2012

Quinto Chakra o Chakra della Gola

In classifica
Il Chakra della gola o Quinto Chakra, è l’ultimo dei chakra centrali, fa parte ancora del gruppo dei chakra che trattano tutte quelle tematiche legate al mondo dei sentimenti, delle emozioni, delle espressioni, ma al contempo collega con i chakra alti del corpo, quelli spirituali e mentali.
Il quinto chakra ha la facoltà di elaborare l’energia dell’universo e restituirla al nostro corpo attraverso questo centro energetico per fare in modo che gli organi ad esso correlati ne possano beneficiare. Molto importante in questo centro energetico è il concetto di comunicazione, ma anche di creatività e respiro. Infatti il quinto chakra è preposto all’attività respiratoria del nostro corpo, a tutto l’apparato della gola e a livello mentale alla creatività e quindi anche al mondo del lavoro, dei progetti e della nostra espressione nel campo lavorativo e di studi.


Sono molto importanti tutti gli esercizi di respirazione collegati a questo centro energetico, poiché il quinto chakra da la possibilità di equilibrare tutte le energie necessarie all’espressione, quindi anche all’indirizzare al di fuori del nostro corpo, non solo l’espirazione ma con essa anche le parole. In un articolo che ho pubblicato sul ViaVaimagazine, un giornale della mia zona, (in uscita maggio 2012) ho descritto in modo dettagliato un buon esercizio necessario alla purificazione delle energie interne attraverso l’espressione anche vocale.
Tutte le persone che presentano un blocco al quinto chakra, possono imbattere in dei problemi alla comunicazione, e quindi ad esempio la balbuzie o la mancanza di espressione, o anche fisicamente a tutti quei problemi legati all’organo della gola, come ad esempio le corde vocali, ma anche tosse, mal di gola e raucedine, asma, solo per fare qualche esempio.
 Il quinto chakra è legato alla ghiandola tiroidea, di conseguenza, chi ha blocchi in questo centro, può presentare problemi alla tiroide. Possono essere presenti anche dolori al collo e alla nuca, ma anche agli orecchi.
Oltre agli esercizi di respirazione, risulta essere molto utile indossare delle pietre blu, come il lapislazzuli o la sodalite, utilizzare nella vita il colore blu, come ad esempio dei foulard o delle lenzuola, ascoltare molta musica, godere dell’arte il più possibile e sforzarsi di visitare delle mostre ad esempio, o ancora cantare, esprimersi il più possibile in modo autentico, tenere un diario.

Per regolare il quinto chakra potete cominciare con un bell’esercizio al mattino, che si chiama: Osservazione del respiro. Al mattino, dunque, potete decidere di controllare il vostro respiro, senza modificarlo, in tre momenti della giornata che voi decidete. Osservate quindi come cambia il vostro respiro durante la giornata, in caso di stress o di calma. E’ importante che durante l’osservazione vi diciate: “ora inizio l’osservazione” e “ora finisco questo esercizio”.
Potete appuntarvi i momenti in cui fare tale esercizio, è consigliabile farlo molto spesso, in momenti diversi, ma più volte durante la settimana e per varie settimane. Alla fine divverà talmente automatico che farete tali osservazioni in modo spontaneo, il tutto serve per portare maggior consapevolezza la respiro e alle proprie reazioni, che spesso non si conoscono, per entrare così in sintonia con il vostro quinto chakra.
Buon lavoro!!

giovedì 19 aprile 2012

quarto chakra

In classificaE' bellissimo sapere che questo sito venga visitato da così tante persone, bellissimo sapere di poter essere utile a qualcuno ma soprattutto venire a sapere che ci sono persone che mettono in pratica gli esercizi che ho descritto o utilizzano gli olii essenziali di cui vi ho parlato, quindi volevo ringraziarvi davvero tanto, tutti, per essermi così vicini (anche se non mettete i commenti lo so che ci siete) e ringraziarvi per il supporto!!


Ho avuto un periodo piuttosto duro ultimamente, fra trasloco e problematiche varie, spero di ritornare al più presto a postare altri nuovi articoli con indicazioni sull'utilizzo dell'energia.


Intanto stavolta volevo aggiungere un pò di informazioni a proposito del quarto chakra, il chakra del cuore, ed indicarvi un altro sistema di armonizzazione delle sue energie.


Il quarto chakra è il chakra legato alla famiglia, un centro energetico che riceve energia dall'universo, la trasforma per il nostro corpo e ce la manda attraverso i meridiani, che poi sono collegati agli organi.
Questo chakra è molto delicato perchè va a toccare tutte quelle dinamiche famigliari che intercorrono nelle nostre vite, tra le nostre e quelle dei nostri cari, quindi è molto facile che si scarichi ad esempio a causa di un lutto, o che diventi disequilibrato, quando ci sono delle liti famigliari, quando ci sono dei distacchi, quando ci sono dei desideri che vengono disattesi, solo per fare qualche esempio.


E' molto importante mantenere attivo questo chakra, perchè connette l'energia celeste bianca del cielo, con l'energia terrestre rossa, che al livello del quarto chakra si incontrano per creare una bellissima energia di color rosa.
Infatti il colore associato a questo centro è proprio il rosa, ma anche il verde.
Le pietre ad esso collegate sono il quarzo rosa e la malachite. Chi avesse dei pendenti di questi pietre dure le può benissimo indossare, sapendo di star facendo anche cristalloterapia, bisogna però ricordarsi  di lavare le pietre almeno una volta ogni tre gg, e di non metterle in quelle gabbiette metalliche orrende...


Per armonizzare il quarto chakra si può anche usare il profumo della rosa, ed eventualmente utilizzare in cucina il più possibile il basilico ed il timo. Si possono ascoltare musiche classiche come le composizioni per pianoforte di Chopin, oppure musiche sufi e turche.


L'esercizio:


Preparate una stanza, che sia ben areata, con illuminazione soffusa, potete bruciare dell'incenso o mettere una profumazione a voi gradita, spegnete le eventuali fonti di disturbo.


Mettevi in piedi e sentite bene il pavimento sotto i vostri piedi, iniziate il radicamento. Potete aprire le dita dei piedi in modo da avere maggior contatto a terra, con una respirazione profonda andate a immaginare di far uscire dalle piante dei piedi delle radici, come se foste un albero.
Immaginate che le radici escono dai piedi e si innervano nella terra, sempre di più. Attraverso la Madre Terra ricevete l'energia terrestre che si dirama in tutto il vostro corpo, lungo le linee energetiche ed i chakra, fino al chakra del cuore, il vostro quarto chakra. Rimanete in ascolto delle sensazioni, emozioni o immagini che vi possono arrivare.




Ora potete allungare le braccia verso l'alto e canalizzare dentro il vostro corpo l'energia celeste del cielo e dell'universo anche attraverso il settimo chakra. Sentite come l'energia spirituale entra dentro di voi fino al centro del tronco dell'albero che rappresentate, fino al quarto chakra.


Potete rimanere in ascolto per alcuni minuti, percependo la fusione delle due energie al livello del chakra del cuore nel profondo contatto con il vostro Sè. Lasciate che l'amore che sentire al livello di questo centro, si diffonda in tutto il vostro essere.


Sdraiatevi in una posizione comoda, rimanete in ascolto ancora per un pò e poi riprendete consapevolezza del vostro corpo e di voi nella stanza, con un bel respiro profondo, aprite gli occhi e tornate alle vostre vite.


Buona continuazione!

lunedì 2 aprile 2012