martedì 27 dicembre 2011

La più grande d'Italia

Sono davvero fiera di essere Vicentina, Veneta e Italiana.
Questo senso di appartenenza alla mia terra non lo avevo mai sentito, finchè non sono andata in viaggio in Australia, dove tutto è completamente diverso. Non mi ci vedevo proprio nei panni di una aborigena del luogo. Eppure c'era la Little Italy, con il suo mini centro commerciale e le casine fatte più o meno all'italiana, con i bar dove facevano per fino il "short black" ovvero "ristretto nero", il caffè espresso, che comunque di caffè e di espresso aveva poco...


Sono ancora più orgogliosa di poter anche raccontare che in un paese vicino al mio, si detiene un primato bellissimo, che ogni anno ammiro da casa, letteralmente a bocca aperta: la Stella Cometa!


Uno spettacolo che risplende sopra i nostri monti ogni anno, la notte della vigilia e tutta la giornata del 25, a rischiarare il nostro Natale, la Stella Cometa più grande d'Italia!
Un gruppo di giovani volenterosi del gruppo "Stella Cometa" ogni anno si arma di scarponi e funi, e scalano il monte ai piedi del famoso Monte Pasubio, appena sopra Torrebelvicino. 
La Stella svetta la notte di Natale per una lunghezza totale di 360 metri, sospesa nel vuoto fra una vetta e l'altra, risplende con una stella a otto punte di 32 metri l'una, un insieme di forza di volontà e tecnologia, che ogni anno ci fa sognare, è bellissima!


Quest'anno il gruppo festeggia il 25° anno della Stella Cometa, quindi volevo fare tantissimi complimenti a tutti e ringraziarli davvero tanto per il duro lavoro che fanno ogni anno, per rendere il nostro Natale più lieto, perchè a dir la verità ormai siamo tutti abituati a "buttare l'occhio" lassù, e non sarebbe lo stesso Natale se non ci fosse la Nostra Stella,




GRAZIE RAGAZZI!!
Eva




Nessun commento: