lunedì 2 gennaio 2012

Esercizi per i chakra - gli esericizi fisici

Per lavorare in collaborazione con e per il riequilibrio dei chakra, è necessario eseguire degli esercizi che hanno lo scopo di riattivali, o calmarli, equilibrarli e di farvi rendere conto della loro esistenza.
Molto spesso non si ha il tempo per fare degli esercizi in ambito energetico, ma sappiate che se anche dedicherete 5 minuti del vostro tempo per voi stessi ne trarrete grandissimi vantaggi. 
E' per questo motivo che ho deciso di spiegarvi quali siano gli esercizi necessari allo sviluppo del lavoro sui chakra all'inizio di quest'anno, perchè, si sà, chi ben comincia è a metà dell'opera!!


Quindi via alla spiegazione: i chakra, come ormai sapete, sono i nostri centri energetici, delle spirali di energia che collaborano con gli organi del nostro corpo, portando loro la vitalità attraverso delle strade dette "meridiani". Gli esercizi sui chakra sono molto importanti per mantenere attivo questo scambio energetico e fare in modo che gli organi del nostro corpo e la mente, siano il più possibile equilibrati e godano quindi di buona salute; si distinguono in: esercizi fisici (per i primi due chakra), esercizi respiratori (per il chakra del plesso solare, ma non solo), esercizi di meditazione (per i chakra superiori).


Per i chakra inferiori, cioè il primo e il secondo chakra, sono molto importanti gli esercizi fisici, in quanto questi centri energetici vengono vissuti dal nostro corpo con maggior fisicità rispetto agli altri chakra.E' molto importante, per lavorare correttamente con i chakra, che il nostro stato d'animo sia il più rilassato possibile, per permettere così all'energia di scorrere liberamente all'interno del nostro corpo. A questo proposito vi fornirò delle indicazioni su un esercizio di base per il rilassamento.
E' molto importante preparare la stanza dove si svolgerà l'esercizio fisico, che sia ben areata, priva di rumori che vi distoglierebbero l'attenzione, che sia comoda e rilassante. Sarebbe buona abitudine eseguire gli esercizi sia fisici che mentali, sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto. Per chi lavora un buon orario sarebbe al rientro dal lavoro e se si volessero fare due volte al giorno, la prima sessione andrebbe praticata prima di colazione, al mattino.
Gli esercizi fisici si compongono di posizioni che il nostro corpo deve assumere per aprire i chakra e i nodi dei meridiani relativi al chakra trattato. E' molto importante entrare in una posizione fisica il più lentamente possibile e restarci in modo consapevole e conservando la massima concentrazione possibile. Sarebbe auspicabile anche poterli fare in modo attivo, cioè la percezione del corpo e dei muscoli deve rimanere sveglia, si deve rallentare e poi fermare il flusso incalzante dei pensieri.
Gli esercizi fisici servono allo studio del proprio corpo, per riuscire a trovare dove ci possono essere dei blocchi. I dolori che si sentono facendo determinati esercizi ci devono far riflettere sull'origine del dolore stesso, e ci si dovrebbe letteralmente chiedere: "questo dolore che sento, che cosa mi vuole dire?" il più delle volte le risposte sono di una semplicità e verità spiazzanti, alle volte ci si stupisce dell'intelligenza del corpo e della nostra intelligenza stessa.
E' buona regola non combattere i dolori, ma accettarli con amorevolezza, di solito, una volta accettati, scompaiono automaticamente. Se per esempio sentite dolore alle spalle, dovreste chiedere a loro, come se vi rivolgeste ad una persona, "che cosa posso fare per voi?" anche in questo caso la risposta sarà molto chiara, forse anche disarmante, prestatele attenzione.


Ecco un breve esercizio (2-3 minuti) che potete fare per testare il vostro stato di rilassamento:


In una stanza arieggiata e calda, stendete un tappeto o una coperta in modo che possiate distendervi a terra in modo comodo. spegnete il cellulare e avvisate di non voler essere disturbati per un pò di tempo. 



  • Sdraiatevi a pancia in su sul pavimento, con le gambe distese.
  • Lasciate aprire i piedi verso l'esterno, chiudendo gli occhi. 
  • Tenete le braccia lungo il corpo, con i palmi delle mani rivolti verso l'alto. 
  • Respirate e notate come ad ogni respiro la vostra colonna vertebrale sprofondi sempre più nel pavimento.
  • Distendete leggermente le scapole e lasciatele morbide.
  • Portate l'attenzione alla vostra mascella, è rilassata? Se non lo è, aprite leggermente la bocca.
  • Lasciate che i pensieri e le immagini scorrano via, prendeteli in considerazione un attimo e poi lasciateli andare. Se sono davvero troppo importanti prendete nota e lasciateli andare.
  • Respirate con calma e regolarità.
  • Sentite il vostro corpo, e accoglietene tutte le sensazioni.
  • Appoggiate il mento al petto in modo da allungare la nuca.
  • L'esercizio è ora terminato, riaprite gli occhi, fate un altro respiro e prendete coscienza del vostro corpo e dello spazio in cui siete.





Potete fare questo esercizio ogni giorno in modo da allenarvi al rilassamento e per armonizzare i vostri chakra, se abbandonate ogni proposito il rilassamento sarà ancora più profondo.










Nessun commento: