lunedì 9 gennaio 2012

La terra sotto ai piedi

In classifica
Carissimi,


ritorno a raccontarvi di chakra, dei centri energetici del nostro corpo, perchè sono consapevole dei numerosi miglioramenti che la vita quotidiana ottiene attraverso l'esecuzione di semplici esercizi fisici sui chakra.
Per quanto riguarda il primo chakra, quello della radice, è molto importante tenere presente che è necessario avvertire la presenza della terra sotto i piedi o sotto il corpo, se l'esercizio va fatto stando distesi.
La terra è l'elemento che ci sorregge, che ci dona energia vitale, che arriva nel nostro chakra della radice per essere condivisa con gli altri chakra e a tutto il corpo, attraverso la rete dei meridiani.
Esiste un esercizio fisico molto utile per sviluppare l'energia del primo chakra e quindi per aumentare la nostra vitalità e contrastare il senso di apatia. 
Potete svolgerlo anche stando seduti sul posto di lavoro, appena prima della pausa pranzo. (ricordo che gli esercizi sui chakra andrebbero svolti sempre a stomaco vuoto).


Ecco come fare:



  • seduti su una sedia, con la schiena più diritta possibile, assumendo uno stato di calma e apertura
  • inspirare rilasciando i muscoli costrittori dell'ano e tendendo di conseguenza i muscoli del pube e del coccige
  • espirare contraendo i muscoli costrittori dell'ano.

In questo modo si esegue una vera e propria respirazione addominale profonda, che porta le energie a scorrere nel chakra della radice riattivandolo, potete prendere consapevolezza del fatto che, dopo alcune respirazioni lo stato fisico del primo chakra stia cambiando. L'esercizio va svolto dai 5 ai 10 minuti al massimo.
C'è chi sente formicolio, chi sente la parte più calda, in ogni modo la sensazione deve essere di apertura verso la terra che ci sorregge e ci dona energia vitale, che verrà mischiata con l'energia celeste al livello del quarto chakra, per poi essere diramata in tutto il corpo, in tutti i chakra prima, e nei meridiani poi, per andare a rivitalizzare tutti gli organi interni del corpo e contrastare così l'apatia che di solito si avverte dopo una dura giornata di lavoro, dopo un periodo stressante, durante i cambi di stagione etc.

Nessun commento: