venerdì 9 dicembre 2011

Lavoretti di Natale con l'aiuto dei bambini - 3

Ecco qualche altra ideuzza per dei lavoretti di Natale che potete fare con i vostri bambini in questo bel weekend dell'Immacolata e durante l'attesa del Natale in questo Avvento. Auguro a tutti una nuova nascita, una ri-nascita in tutti i sensi ;D

Qui a lato vedete la realizzazione di un paesaggio montano, fatto proprio con un sasso! Potete farvi aiutare nella ricerca dai gioiellini che avete in casa, i vostri bambini, e trovare un sasso fatto a fomra di montagna, ad esempio. Poi, trovando nei negozi di bricolage, delle immagini di alberi innevati e paesaggi invernali, potete attaccarli con della colla vinilica, avendo cura di immergerli prima in acqua. Potete fare anche due passate, dipingendo con un pennello la colla vinilica diluita con acqua, direttamente sopra l'immagine. Poi potete aggiungere con dei colori a pennello, il cielo o le parti mancanti di immagine, (come l'albero che ho fatto io a dx del sasso, o la continuazione del fiume) e mettere in rilievo la neve. Prima che si asciughi potete cospargere la neve con dei brillantini, che daranno l'effetto luccicoso che ha nella realtà la neve sotto il sole :)

 Qui potete vedere invece, degli addobbi semplici semplici per l'albero di Natale (per altre idee andate qui).
Potete realizzare delle stelle luccicanti, fatte con filo di rame, se avete dei stampini a forma di stella, sarà molto facile fare un pò di giri attorno alla forma, con il fil di rame, e poi potrete girare attorno al filo con dei filamenti luccicosi e il gioco è fatto!
 Potete anche fare dei semplici fiocchi rossi che però sono molto d'effetto, se trovate un rotolo di fiocchi da pacchi che abbia già un filo di ferro al suo interno, sarà più facile far rimanere "in forma" il vostro fiocco.
 Ecco una bella idea come centro tavola che potete fare con l'utilizzo di un vassoio di legno, una salvietta con un disegno natalizio o invernale, colori a pennello nei toni che si avvicino allo sfondo della salvietta, spugna, vernice, vernice screpolante.
Prima di tutto dovete prendere il tovagliolo di carta e tirare via gli strati bianchi in più, che di solito sono tre. Tenete solo quello con il disegno.
Appoggiate il tovagliolo e vedete di quanta parte di esso avete bisogno, poi strappate a dita l'immagine, in modo da sfrangiare la salvietta.


Così sarà più facile incollarla facendo notare
meno dove finisce il suo contorno. Una volta sfrangiata l'immagine, appoggiatela nel vassoio e prendete nota di dove sarà posizionata, perchè dovete cominciare a formare lo sfondo. Potete fare uno sfondo omogeneo, o picchiettare il colore con l'aiuto di una spugna che troverete anche in farmacia. Vanno bene quelle dei bimbi.
Una volta asciugato lo sfondo, potete incollare con una colla vinilica o per decoupage, la vostra salvietta, dipingendo sopra all'immagine la colla. Quando sarà asciutta, potrete cominciare s stendere una mano di vernice screpolante sui bordi. Più ne mettete, più le crepe saranno visibili. Quando sarà asciutta potete passare con il colore a voi utile, e vedrete che si formertanno le crepe come per magia, dando un effetto anticato al vostro vassoio. Io ho anche passato l'interno del vassoio con un bordo dorato, per fare più Natale :), ma potete dare sfogo alla vostra creatività come più vi aggrada!!
Alla fine passate dalle 2 alle 4 mani di vernice di finitura per decoupage e il gioco è fatto!

 Stessa tecnica per questi quadretti natalizzi gemelli. Prendete il retro dei porta foto, e applicate un anello, che vi servirà per poterli appendere. Prendete delle immagini da delle salviette e con le dita "ritagliatele".
Fate lo sfondo dei quadretti, il mio qui è bianco, quindi ho dato una passata dappertutto.
Appoggiate le immagini e incollatele con la colla per decoupage. Se volete una volta asciutte le immagini, potete ripassarne i contorni con della colla brillantinata  (trovate in cartolibreria degli astucci che sembrano penne, dove dentro c'è una colla con brillantini glitter) i vostri bimbi e bimbe si divertiranno un mondo con quelle penne magiche!!!
Quando tutto sarà asciutto passate con 2-3 mani di vernice lucida oppure opaca, a piacere.
Buon lavoro!

Eva

Nessun commento: