ho mantenuto lo stesso titolo anche se qui oggi non piove, ma dopo aver chiesto al mio bimbo "vuoi uscire" e avermi sentito dire per ben tre volte di no, anzi c'era anche un "no - no" doppio, siamo rimasti dentro a giocare come se fosse un giorno di pioggia.
Stamattina da noi erano la bellezza di 5 gradi e ci siamo svegliati con questa bellissima sorpresa:
quindi i giochini da fare dentro rimangono sempre una tortura per le mamme che ormai hanno già fatto di tutto, giocato con tutto e le idee cominciano a scarseggiare.
Perciò vi do qualche piccolo suggerimento, a cui molte di voi sicuramente avranno già pensato, o molti di voi, (non dimentichiamo che ci sono anche i papà!!!) ma che magari possono essere delle varianti o degli spunti per qualche altro genitore.
In questo articolo vi avevo spiegato come fare il "GIOCO DELLE UOVA" e ho pensato di usarle per farne una piccola variante: IL GIOCO DEL CANESTRO che si può benissimo fare anche con delle palline o similari.
Prendete una specie di canestro, a me piace utilizzare quello che ho in casa, e quindi ho usato quello che rimane dei famosi "sacchetti per i pannolini" che si usano per stoccare il materiale chimico prodotto dai nostri amatissimi pupetti :D.
Per chi vuole si può utilizzare benissimo un sacchetto di carta del pane che non usate più, cercando di girare i bordi verso l'esterno e creare quindi un sacchetto aperto e stabile.
Il gioco consiste nel tentare di fare canestro con le famose uova di carta stagnola o con delle palline, (potete anche aumentare la difficoltà del gioco utilizzando "canestri" più stretti e, all'occorrenza, facendo indietreggiare il bimbo) che divertimento!!!
Qui alla fine il nostro libretto è diventato una bellissima pista per fare andare in discesa le macchinine e i trattori :P
Un altro giochino da fare anche con i più grandi, che potranno aiutarvi, oppure nel frattempo lo costruite voi genitori, potrete poi riproporlo nel tempo: IL BINOCOLO!!
- Prendete due rotoli di carta igienica che non usate più
- forbici
- scotch carta
- colori a pennarello
- un foglio grande o una tovaglia (non fate come me!)
- Prendete la tovaglia o il foglio e coprite la zona di lavoro per non sporcare con i pennarelli.
- Prendete lo scotch carta e unite insieme i due rotoli, in senso verticale, poi andrete a fare dei tagli nello scotch come si fa quando si incartano i libri, così riuscirete a mettere chiuderne bene i lembi.
- Una volta saldati bene assieme i due pezzi, cominciate a delineare le chiazze di colore che servono per allestire il vostro BINOCOLO mimetico.
Abbiate la pazienza di riempire di colore le varie zone e poi consegnate il tutto al bimbo.
Anche se è ancora piccolo potete comunque farlo partecipare alla costruzione, facendovi passare lo scotch (il mio ride un sacco quando sente il "rumore" che si fa quando si tagliano i pezzetti rigorosamente alla buona con i denti :D).
Una volta che consegnerete nelle sue mani il binocolo, sarà a voi fargli capire le qualità dell'oggetto, potrebbe anche essere un binocolo che serve per vedere luoghi lontani, posti incantati, dove vivono i draghi i lupi e le fate, (il mio bimbo lo sa benissimo che i draghi sono suoi amici e che lo proteggono) e che è talmente potente da vedere al di là dei monti e si può vedere perfino il mare ... etc etc...
Tutto questo può ampliare la sua capacità immaginativa, così poco stimolata da tutti i giochi tecnologici e la tv che alle volte servono loro su un piatto d'argento tutto bello e fatto... Stimoliamoli invece nella fantasia!!
Buon divertimento cari genitori, mi sa che vi divertirete di più voi ;)
Nessun commento:
Posta un commento
Fammi sapere cosa ne pensi ;)