Come votare il sito

lunedì 12 novembre 2012

Cristalloterapia, il cerchio, lo stile amorfo

In classifica sito

 Il cerchio è la figura che rappresenta, in cristalloterapia, lo stile di vita amorfo.
Non fatevi però ingannare da questa ultima parola che lo descrive, perché in realtà questo stile di vita è ciò cui tutti coloro che si trovano in un cammino di sviluppo spirituale ed energetico, a mio avviso, dovrebbero aspirare.
Infatti, questa forma, che ha il compito di caratterizzare una tipologia di pietre che, in realtà, forma non hanno, sta ad indicare un tipo di vita, un modo di essere, che si confà pienamente al famoso motto del “qui e ora”.

In questo stile di vita rientrano tutti coloro che sono in grado di non vivere il tempo, cioè tutte le persone che vivono l’oggi, il momento, e non si fanno trasportare in angosce derivanti dal passato e che non si fanno fermare dal futuro, o ne hanno in qualche modo paura.
Vivere il momento è un pregio. Tutte le persone che vogliono accrescere questa qualità, possono farlo utilizzando delle pietre che, a causa delle condizioni in cui è avvenuta la loro formazione, non hanno avuto alcuna possibilità di formare delle strutture cristalline, sono cioè amorfe, dall’analogo temine greco che significa ‘privo di forma’.
Sono utili: l’Ossidiana e la Moldavite, l’Ambra e l’Opale.

Gli unici pericoli che possono sorgere in questa tipologia di persone, vengono a crearsi quando il soggetto pretende di congelare il momento presente. Il tipo amorfo perderà la propria identità nel momento in cui non permetterà al tempo di fluire, al futuro di accadere, cioè quando non si lascerà la possibilità di vivere il momento che è in continuo evolversi. Entrerà perciò in un tunnel che non gli consentirà più di godere delle proprie creatività e gioia di vivere.
Appena ci si accorge di essere entrati in questa “selva oscura” sarebbe buona cosa, utilizzare il prima possibile una delle pietre sopra menzionate e lasciare entrare nella vita i nuovi eventi, vivendoli nella loro interezza, facendo suscitare nuovamente l’entusiasmo. Un entusiasmo che porterà a nuove idee, nuovi progetti, ma anche alla creazione di cose mai viste prima, innovazioni prima mai immaginate.

Ossidiana fiocco di neve
Utilizzo: utilizzando l’Ossidiana si può, dal punto di vista spirituale, ristabilire la propria integrità e quindi anche il modo di vivere il “qui e ora”, e ovviamente questo può essere fatto da tutte quelle persone che non fanno parte di questo stile, amorfo, e che vogliono approcciarsi a tale modo di vivere.
Inoltre l’Ossidiana, secondo la cristalloterapia aiuta a superare gli shock, le paure, i blocchi e i traumi di ogni tipo. Rende il soggetto più consapevole e lo spinge a modificare i suoi schemi di comportamento.
Fin dagli antichi Maya, la pietra veniva usata come strumento divinatorio e a livello fisico, per attenuare i dolori e far guarire più velocemente le ferite. Può essere utilizzata anche come pietra meditativa.

Ossidiana arcobaleno
Note tecniche: l’Ossidiana fa parte del sistema litogenetico primario, detta anche “vetro di roccia”, deriva da un rapido raffreddamento di lave più che altro ricche di silice. Questo shock termico, permette la creazione di un materiale amorfo e rigido, anche ricco di inclusioni.
Ossidiana mogano
L’ossidiana affumicata è trasparente e priva di inclusioni, mentre l’ossidiana argentea contiene delle piccole bolle di gas. L’ossidiana arcobaleno, invece, contiene piccole bolle di gas con delle gocce di acqua che le fanno assumere la caratteristica colorazione variopinta. L’ossidiana fiocco di neve, si forma quando  le inclusioni cominciano lentamente a cristallizzare in feldspati, infine abbiamo l’ossidiana mogano, quando sono presenti delle tracce di ferro che creano delle macchie brune. La sua formula chimica è: SiO2 + Fe2O3 + H2O + Al, C, Ca, K, Na, Fe.





domenica 11 novembre 2012

Cosmesi naturale - 8 - DETERSIVO PIATTI

In classifica Innanzitutto, questa è un'idea che mi è stata data dalla mia amica bloggher di "Pachamama e..." e intendo includerla nella "Cosemsi naturale" perchè secondo me si tratta proprio di una vera e propria coccola naturale che possiamo usare per le nostre amiche stoviglie :)

E' una ricetta da fare in casa, che ci permette di usare un detersivo per i piatti, in realtà per la lavastoviglie, tutto al naturale e quindi attento all'ambiente e all'inquinamento :).
Io non ho la lavastoviglie, quindi l'ho provato a mano sui piatti (finalmente ho trovato il tempo di farlo) e devo dire che il prodotto che esce è davvero eccezionale, pulisce benissimo le stoviglie e le pentole, anche quelle sporche di grasso o olio, e si sente il famoso rumorino "criik o cruuk" di cui si fanno tanto vanto nelle pubblicità dei detersivi più rinomati.

Ecco carissimi, criiik lo facciamo pure noi, con un sacco di risparmio, economico sulla spesa ed ambientale in generale.
Vi rimando al link del blog di cui vi ho parlato prima, Denise è davvero brava in molte attività, visitatelo che ne vale la pena!! ecco il link


Con mia grande sorpresa, sono riuscita a staccarmi subito mentalmente dall'idea della schiuma, della quale ci hanno riempito la testa, e il detersivo per i piatti fatto così è anche cremoso al punto giusto.

Ecco le mie foto, con quello che vi serve:

3 limoni
200 gr di sale grosso
150 gr di aceto bianco
500 gr di acqua
fare bollire per 15 minuti
fare raffreddare
passare il tutto con il mixer
usare ;)




Cosmesi naturale - 7 - DEODORANTE

In classifica In questo nostro incontro, vorrei darvi la ricetta per fare un ottimo deodorante, fatto in casa, con ingredienti naturali e biologici, ma soprattutto senza tutti i vari ingredienti chimici proposti dalle varie aziende che li pubblicizzano anche nei loro ingredienti: i famosi SLS DEA, tutti i derivanti dai petrolati vari, tutti i vari ingredienti che non fanno traspirare le ghiandole sudoripare.

Questa ricetta non è la soluzione d'oro a problemi di odore del sudore, posto che se c'è un motivo ci sarà, e va da sè che, va benissimo per tutte quelle persone che seguono una detersione normale, cioè nè troppo assidua (perchè non fa bene alla pelle) nè troppo poco presente (per quelle persone in effetti neanche le marche più note sono più di tanto efficaci...).
Perciò come al solito basta un pò di buon senso.

Questo deodorante è super naturale e molto facile da preparare, ecco cosa serve:
un flacone spray, svuotato e pulito
bicarbonato di sodio ad uso alimentare
un vasetto di vetro o un bicchiere
acqua aromatica al sapore che più vi piace (lavanda, limone, rosa, arancio...)
aceto di mele
olii essenziali a piacere, almeno 5-8 gt. per boccetta.

Il giorno prima che volete fare il deodorante, prendete un vasetto di vetro e metteteci dell'acqua, diciamo che per 4 litri di acqua, ci vogliono 300 gr di bicarbonato, fate le vostre proporzioni personali. Lasciate riposare per una notte intera, si formerà così una soluzione satura di bicarbonato,

L'indomani potete prendere l'acqua con un mestolo, facendo attenzione di non mescolarla.
A questa acqua potete aggiungere acqua distillata e aromatizzata alla lavanda o a quello che più vi piace e potrete aggiungere le gocce di olio essenziale, alla lavanda o al limone o alla menta, in base ai vostri gusti, io nella boccetta della foto ho messo una decina di gocce varie.
Va aggiunto un cucchiaino di aceto di mele, che fungerà da conservante, assieme agli olii essenziali. Potete anche mettere un cucchiaino di vodka oppure di alcool puro o di tintura madre (alla salvia o quello che vi piace di più).

Ecco fatto il deodorante, sarà vostra cura agitare bene prima dell'uso in modo da mescolare gli olii che tendono a staccarsi dall'acqua e ad andare in superficie.
Buon lavoro e buon divertimento nella scelta degli olii e se non li avete buono shopping ;) (ovviamente olii essenziali 100% biologici, mi raccomando!)


 

Ps per tutti quelli che si chiedono cosa centri l'etichetta denominata Reiki, la spiegazione è che in ogni cosa potete aggiungere energia Reiki, rendendola più pura, energetica, attiva, spirituale... chi mi segue comunque lo ha capito, per gli altri vi esorto a leggere i primi articoli che ho scritto in merito a questo argomento, ciao ;)

sabato 10 novembre 2012

Cosmesi naturale - 6 - CREMA IDRATANTE MANI VISO CORPO

In classifica sito Ciao a tutti, sono davvero fiera di potervi parlare in questo post della mia produzione di crema per il corpo completamente naturale, 100% biologica, PEG SLS DEA FREE, non portatrice di formaldeide and so on... se volete leggete qui 

Per tutti quelli che, come me, vogliono inoltrarsi in questo stile di vita, più naturale possibile, per loro e i propri figli, potete provvedere da voi alla creazione della vostra personale crema da corpo, utilissima anche per il viso e le mani, che guarda caso fanno parte del corpo :). 

Per la CREMA CORPO ALLA LAVANDA dovrete munirvi dei seguenti ingredienti e materiali: 

  • tanto tempo e pazienza 
  • tovaglia per non rovinare niente 
  • stoviglie e pentole da utilizzare solo per questo lavoro (perchè si possono rovinare) 
  • vasetti di vetro o qualcosa che sia sterilizzabile
  • 15 gr di cera d'api biologica (non di quelle che arrivano da allevamenti intensificati con lo zucchero, per capirci) 
  • 7 cucchiai di oleolito alla lavanda
  • 1 cucchiaino di lecitina di soia bio (emulsionante naturale)
  • 1 cucchiaino di burro di karitè bio
  • 60 ml di acqua alla lavanda o acqua demineralizzata



  1. Prima di tutto fate bollire i vostri recipienti o passateli conl'alcool in modo da disinfewttarli, fate la stessa cosa anche con i vari cucchiaini e utensili che userete.
  2. Procedete scaldando l'oleolito in bagnomaria, mettete poi la lecitina di soia e scioglietela
  3. Sciogliete anche la cera d'api insieme con il burro di karitè
  4. Unite il tutto e scaldate l'acqua aromatizzata.
  5. A questo punto unite i grassi con l'acqua, si emulsioneranno per mezzo della lecitina, sbattete ben forte, come quando si fa la crema pasticcera o la frittata, se volete usate un frustino elettrico piccolo piccolo, una volta in commercio c'erano quelli per fare la schiuma da mettere nel caffè...
  6. Unite 20 gt o più di olio essenziale alla lavanda, miscelate fintanto che il tutto si raffredda e invasate un attimo prima che si solidifichi troppo il composto.


Vi metto alcune foto, durante la preparazione ero troppo indaffarata perhcè ero sola, perciò non ho fatto anche le foto, però c'è il prodotto finale, che devo dire essere una crema davvero eccezionale!!