lunedì 7 novembre 2011

Giochi per bimbi di 8 mesi in un giorno di pioggia


Rieccomi ad un nuovo giorno,

purtroppo qui da noi piove, e quindi sorge ansioso un quesito: "E ora cosa gli faccio fare??? Aiutooooo!!!" leggendo un pò di libri e spulciando la rete, ho trovato delle belle filastrocche, che le mamme prontamente si devono imparare, (così si fa anche esercizio di memoria ;) ) e che sono molto utili ai bimbi di questa età per sviluppare il linguaggio. Hanno infatti scoperto scientificamente che l'area del linguaggio, è molto vicina all'area di mobilità fine delle mani e delle dita. Ecco perchè le nostre nonne ci insegnavano le filastrocche con le dita, non sapevano che ci avrebbero aiutato ad imparare più velocemente la tecnica della comunicazione!!
Perciò per la mia zona (veneto) va benissimo la seguente filastrocca:

Deo deolin
Questo va par pan
Questo va par vin
Questo fa la supa
El pì picolo se la magna tuta!

(la tecnica sta nel partire dal pollice e seguire tutte le altre dita fino ad arrivare al mignolo)

ma c'è anche questa:

Pollice, indice, medio anulare,
Fino a quattro puoi contare,
ma se in cinque, vuoi fare festa,
serve il mignolo che resta!

Queste filastrocche sono molto utili se fatte al buoi, così il bimbo si concentra sul tatto della mano ed amplifica così le sensazioni tattili.

E poi se piove che fare? un gioco alternativo verso i nove mesi, ma c'è chi lo fa anche prima, è la batteria!! Un coperchio, un mestolo e il gioco è fatto! Se soffrite di vicini isterici però, ve lo sconsiglio ;)

Anche una maracas fai da te, è molto simpatica, basta un barattolo, un pò di fagioli o di ceci, e il gioco è fatto!! E per chi non ne ha a disposizione nell'immediato, tipo la sottoscritta, basta un pò di pasta, una noce, o qualcosa che faccia rumore. Anche un soldino è una buona idea, attenzione sempre che il tappo non si sviti!!

E poi qualche libricino, i primi, quelli di stoffa, con i campanellini, le carte che fanno rumore, i pezzi di pelouches, tutto da mettere in bocca e pastellare con le manine :)

I giochi con i suoni sono tutti belli e molto accanttivanti, colori e musichette molto orecchiabili, alle volte anche troppo, per la serie che ti svegli al mattino con già quella canzoncina splendida in testa! :/ argh!!

Dopo una sessione di giochi, di coccole, di corse a quattro zampe per la sala, si spera che il pupo crolli e si faccia una bella nanna ristoratrice al suono della pioggia che cade.....

buon ascolto e buon relax mammine belle!

Nessun commento: